Il Filo Nascosto: a Rotterdam una proiezione con orchestra dal vivo

Dopo Ubriaco d'amore nel 2016, anche Il Filo Nascosto sarà al centro di un evento che renderà la musica protagonista assoluta.

La musica è sempre stata una componete fondante nel cinema di Paul Thomas Anderson e Il Filo Nascosto non fa eccezione, ma per l’ultimo lavoro del regista, che segna anche l’addio di Daniel Day-Lewis alla recitazione, è stato allestito un evento davvero speciale.

L’International Film Festival Rotterdam collaborerà infatti con la Rotterdam Philharmonic Orchestra e alcuni membri di spicco della London Contemporary Orchestra per accompagnare la proiezione de Il Filo Nascosto con una colonna sonora suonata dal vivo, condotta da Robert Ames. Un’esperienza che si preannuncia davvero imperdibile e che vedrà lo stesso Anderson fra il pubblico durante la proiezione che si terrà il 2 febbraio 2018.

Il Filo Nascosto non è però il primo film del regista protagonista di un esperimento simile; nel 2016, la Brooklyn Academy Of Music organizzò una proiezione di Ubriaco d’amore accompagnata dall’esecuzione della colonna sonora a opera della Wordless Music Orchestra, con Ryan McAdams a condurre. Le musiche del nuovo film sono firmate da Jonny Greenwood.

Il Filo Nascosto (QUI il trailer italiano) vede Daniel Day-Lewis nei panni di Reynolds Woodcock, uno stilista d’alta moda completamente immerso nel proprio lavoro, la cui vita perfetta viene stravolta da Alma (Vicky Krieps), una cameriera che diviene musa e amante di Woodcock, dando vita a una storia passionale i cui risvolti saranno inaspettati per il protagonista. Il film uscirà nelle sale italiane il 22 febbraio 2018, mentre in patria esordirà questo Natale. Nel cast vedremo anche Lesley Manville nel ruolo di Cyril, sorella di Woodcock.