Il Cinema ritrovato di Bologna: il festival di Piazza Maggiore si farà

Il cinema ritrovato di Bologna si farà ad agosto 2020 in massima sicurezza. 1000 spettatori massimo per visione e più di 50 titoli in programma

La rassegna cinematografica bolognese Il cinema ritrovato si terrà a fine agosto in Piazza Maggiore

Anche in questa difficile estate segnata dalla fase 3 dell’epidemia da Covid 19 il cinema in piazza Maggiore si farà. Il festival Il Cinema Ritrovato si terrà alla fine di agosto: “Tre notizie per tornare a sorridere, parlando di cinema“, commenta il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli. Tre ‘sogni’ che prendono forma grazie all’impegno e al sostegno del Comune di Bologna, come sottolinea l’assessore alla cultura Matteo Lepore.

Da un lato l’annuncio che i cantieri dell’ex parcheggio Giuriolo, futura sede dell’Archivio film della Cineteca di Bologna e del laboratorio di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata sono avviati. L’ex parcheggio Giuriolo diventerà un nuovo polo, dedicato al patrimonio cinematografico e alla memoria cittadina, che non ha precedenti nel mondo, grazie alla trasformazione degli spazi nella nuova sede dell’Archivio film della Cineteca di Bologna (con un patrimonio di 80mila titoli filmici e fondi di immenso valore storico per il cinema italiano e mondiale e per la fotografia) e del laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata, considerato un punto di riferimento assoluto a livello internazionale. Dall’altro, grazie al sostegno istituzionale del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna torneranno poi la rassegna Sotto le stelle del Cinema e Il Cinema Ritrovato. Per il primo la Cineteca sta già lavorando alle diverse opzioni per la realizzazione delle proiezioni in massima sicurezza, ipotizzando un numero di mille spettatori a sera e disegnando un programma che copra un arco di tempo uguale a quello degli scorsi anni, con più di 50 serate, dal 4 luglio all’1 settembre.

La 34/a edizione del festival Il Cinema Ritrovato si svolgerà dal 25 al 31 agosto, come ideale apice di Sotto le stelle del cinema.

Fonte: Ansa