I segreti di Brokeback Mountain: Brad Pitt e Leonardo DiCaprio rifiutarono la parte

Brad Pitt e Leonardo DiCaprio al posto di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal ne I segreti di Brokeback Mountain? Un film che avremmo potuto vedere, se non avessero rifiutato la parte.

Brad Pitt e Leonardo DiCaprio avrebbero potuto prendere il posto di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal ne I segreti di Brokeback Mountain

Nel 2005 pubblico e critica vennero travolti dalla storia d’amore proibita tra due cowboy del Wyoming, raccontata ne I segreti di Brokeback Mountain. Incetta di premi e scene memorabili, per una delle interpretazioni migliori del compianto Heath Ledger. Al suo fianco c’era Jake Gyllenhaal, in grado a sua volta di dare profondità al proprio personaggio.

Nel ruolo di Ennis e Jack, distrutti dal senso di responsabilità e il forte desiderio che li lega, avremmo potuto vedere altri due grandi attori: Brad Pitt e Leonardo DiCaprio. A pensare a loro era stato Gus Van Sant, che in molti non sanno essere stato contattato prima di Ang Lee per le riprese del film.

Leggi anche I segreti di Brokeback Mountain: il significato del finale di Ang Lee

Il noto regista ha rivelato a IndieWire come svariati attori famosi avessero rifiutato quei delicati ruoli: “Sentivo d’avere bisogno di un cast davvero forte. Servivano delle stelle ma tutti hanno detto di no”. Van Sant ha spiegato come, dopo i rifiuti di Pitt e DiCaprio, abbia provato anche a convincere Matt Damon e Ryan Phillippe, senza nessun risultato.

A confermare le parole del regista, che oggi si pente di non aver osato maggiormente, ignorando eventuali grandi nomi nel cast, è Diana Ossana, nota produttrice che ha adattato il libro da cui è stata tratta la sceneggiatura per il film: “Tutti quei giovani signori, si sono rifiutati di prendere parte al progetto, per vari motivi”.