Hellboy: quali e quante sono le scene post-credits del film con David Harbour

Nel reboot di Hellboy esistono due scene post credit che suggeriscono l'esistenza di un possibile sequel, di diversi futuri, destini e sorti eventuali.

Hellboy è una serie di film basata sul personaggio ideato dal genio di Mike Mignola negli anni ’90. Questo personaggio ebbe per la prima volta concreta esistenza su uno schermo cinematografico agli albori del 2004, per meno e regia del grande Guillermo del Toro. Con questa rappresentazione filmica, Del Toro ha creato un’iterazione live-action del personaggio incarnato magistralmente da Ron Parlman, un attore che sembrava essere nato per questo ruolo. La coppia Del Toro e Perlman riappare quattro anni più tardi, nel 2008, con il sequel Hellboy II: The Golden Army. Il loro sodalizio avrebbe portato alla realizzazione di un terzo film, ma lo studio cinematografico decise di intraprendere un’altra strada, con un altro attore e altro regista. Da qui nasce il nuovo Hellboy con David Harbour protagonista, in uscita ad aprile 2019.

Il fumettista Mignola sarà decisamente più coinvolto nel reboot di Hellboy, ciò implica che il film debba rimanere più fedele agli intendi originali del fumetto, così da rendere i fan ancora più entusiasti di rivedere il proprio eroe su schermo.

Neil Marshall, regista anche di Games of Thrones, lavorerà insieme allo sceneggiatore Andrew Cosby per rendere l’iconico fumetto il più reale e fantastico possibile al medesimo tempo. Oltre a David Harbour, Hellboy include un cast eccezionale che ruota tra i nomi di Ian McShane come padre adottivo Trevor Bruttenholm, Milla Jovovich come Blood Queen Nimue, Sasha Lane nei panni di Alice Monaghan e Daniel Dae Kim nei panni di Ben Daimio.

Hellboy (2019): leggi qui la recensione del film di Neil Marshall

Hellboy del 2019 si annuncia essere una nuova totale rappresentazione del personaggio fumettistico

Hellboy cinematographe

Ora, mentre Hellboy raggiunge i teatri e le menti di tutto il mondo, gli spettatori, ancora immersi in quel mondo fantastico, si staranno chiedendo se il film abbia qualche scena in più, qualche scena che vada oltre la trama principale del film, e che, essendo nascosta, rimandi a qualcosa di altro, di nuovo. Hellboy possiede due scene post-credit, due scene che trascendono il film stesso, una a metà dei crediti e un’altra alla fine di essi. Anche se vale sempre la pena guardare i titoli di coda di un film, soprattutto per prendere coscienza di quante persone e quanta complessità abiti dietro a un’opera cinematografica, in questo caso vale la pena ancora di più aspettare le scene post-credit di Hellboy perché rappresentano l’incipit di un nuovo potenziale seguito.

Hellboy: le scene post-credits preannunciano un sequel?

hellboy cinematographe

Per evitare spoiler, non ci addentreremo specificatamente nelle particolarità delle scene post-credit, poiché cosa includono, significano e alludono toccherà allo spettatore andare a scoprirlo. Ciò che possiamo confermare è l’esistenza di un potenziale sequel di Hellboy, sia in termini di trama che di nuovi personaggi. Il finale principale di Hellboy implica e crea già il principio di un sequel, ma il film compie due passi giganti in più nelle scene post-credit, manifestando una grande volontà nel creare un necessario seguito. Chi, come i fan più accaniti, fosse interessato e affascinato dall’universo di questo personaggio, deve inevitabilmente guardare le scene post-credit per rendersi conto dei futuri possibili che potranno interessare le sorti del grande Hellboy.

Hellboy avrà il successo necessario per diventare un franchise?

Hellboy Cinematographe.it

Hellboy: su quale storia si baserebbe Mike Mignola per il sequel?

Tuttavia, non è certo che il seguito di Hellboy vedrà mai la luce. Anche se appare chiaro che lo studio sia intenzionato a far rinascere alla grande il franchise di Hellboy con una nuova serie di film. Questo reboot, con il suo eventuale successo, avrà la responsabilità sulla potenziale realizzazione di nuovi sequel. Le prime recensione del film non state molto positive, il che potrebbe condannare il film a un tonfo al botteghino. Tuttavia, il film potrebbe trovare grande risonanza in un pubblico più di nicchia, come i fan dei fumetti e gli amanti del genere. C’è quindi ancora speranza per questo franchise.

Per ora, gli estimatori di Hellboy devono solo sapere che quando lo vedranno al cinema non dovranno alzarsi prima della fine dei titoli di coda, perché ci sono due scene post credit incluse nel film. Aspettate prima di uscire dalla magica atmosfera di un cinema, sempre.