Helen Mirren nominata Ambasciatrice dell’Università del Salento

L'attrice premio Oscar Helen Mirren è stata nominata Ambasciatrice dell'Università del Salento, il titolo le sarà conferito il 21 ottobre 2021 a Lecce.

Helen Mirren riceverà il riconoscimento il 21 ottobre a Lecce

L’attrice premio Oscar Helen Mirren è stata nominata Ambasciatrice dell’Università del Salento, il titolo le sarà conferito giovedì 21 ottobre 2021 a Lecce. L’attrice, che questa primavera si è fatta vedere al fianco di Checco Zalone per la hit a favore dei vaccini, da diversi anni possiede una masseria nel Salento, dove trascorre molto tempo insieme al marito. L’abitazione si trova esattamente a Tiggiano (Lecce).

“Il riconoscimento come Ambasciatrice dell’Università del Salento è stato pensato dall’Ateneo con un doppio scopo”, spiega l’Ateneo in una nota. “Da un lato, UniSalento segnala così personalità attive nell’impresa, nella ricerca e nella cultura che hanno fatto dell’eccellenza le chiavi del loro impegno quotidiano; dall’altro, compito degli Ambasciatori è favorire la conoscenza dell’Università del Salento e delle sue iniziative presso istituzioni, enti e organizzazioni interessati a forme di collaborazione e contatto con l’Ateneo”. UniSalento precisa che la cerimonia potrà essere seguita anche online (QUI trovate la pagina per seguire la diretta che, ricordiamo, sarà giovedì 21 ottobre dalle ore 11).

Helen Mirren è ormai diventata un’attrice iconica e senza tempo. Durante la sua decennale carriera ha vinto un premio Oscar (per la sua interpretazione di Elisabetta II in The Queen), tre Golden Globe, quattro premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards e quattro Emmy Awards. È tra le poche attrici nella storia del cinema ad aver vinto due Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, nel 1984 per Cal e nel 1994 per La pazzia di Re Giorgio. Nel 2020 ha ricevuto l’Orso d’oro alla carriera alla 70a edizione del Festival di Berlino.

Leggi anche Shazam! Fury of the Gods: Helen Mirren semina il panico nel dietro le quinte [VIDEO]