Harvey Weinstein: il film scritto dalla sceneggiatrice di Colette

Il film sulle giornaliste dl New York Times che hanno aperto la celebre e rivoluzionaria inchiesta sugli abusi sessuali del produttore Harvey Weinstein si sta finalmente concretizzando.

Rebecca Lenkiewicz è stata ingaggiata da Annapurna e Plan B per sceneggiare il film sullo scandalo Harvey Weinstein

Annapurna e Plan B hanno assunto la sceneggiatrice di Colette Rebecca Lenkiewicz per scrivere la sceneggiatura di un film in stile Spotlight sull’indagine del New York Times sull’aggressore seriale Harvey Weinstein, come Collider ha appreso in esclusiva.

Proprio come Bombshell si concentra sulle donne di Fox News piuttosto che su Roger Ailes stesso, questo film senza titolo si concentrerà sulla squadra di giornaliste che ha rivelato la storia di Harvey Weinstein, vincendo un Premio Pulitzer per i loro report, che hanno inciso in maniera determinante nel processo.

Le reporter del New York Times, Jodi Kantor e Megan Twohey, e la loro montatrice Rebecca Corbett, saranno i tre personaggi principali del film, che sarà raccontato in modo procedurale similmente a Tutti gli uomini del presidente.

Il New York Times ha pubblicato la sua storia iniziale su Weinstein il 5 ottobre 2017 e, nell’aprile successivo, la società Plan Brad B di Brad Pitt aveva già collaborato con Annapurna Pictures di Megan Ellison per acquisire i diritti per portare le investigazioni di Kantor e Twohey sul grande schermo.

Brad Pitt rompe il silenzio sulle minacce a Harvey Weinstein

Le due società hanno firmato un ambizioso accordo triennale a maggio 2017, che prevedeva che Annapurna commercializzasse e distribuisse almeno tre titoli Plan B ogni anno. Da allora sono successe molte cose, ovviamente. Per cominciare, Annapurna è uscita dal settore della distribuzione e si prevede che i suoi film saranno distribuiti con la joint venture United Artists Releasing. La società ha quasi presentato istanza di fallimento all’inizio di quest’anno, anche se Ellison è stata in grado di concludere un accordo con le banche per saldare i debiti di Annapurna e salvare la società, che tornerà a crescere nei prossimi mesi.

Annapurna è attualmente senza un dirigente interno delle comunicazioni aziendali – il suo più recente capo delle comunicazioni, Ashley Momtaheni, si è recentemente unito all’UTA – e i rappresentanti di Annapurna e Plan B non hanno risposto a molteplici richieste di commento.

Sebbene non ci sia stato molto movimento nel progetto Kantor-Twohey da quando è stato annunciato per la prima volta l’anno scorso, fonti affermano che Plan B e Annapurna si sono impegnati a realizzare il film su Harvey Weinstein, e nessuna delle società ha evitato di affrontare materiale impegnativo in passato, sebbene Annapurna si sia ritirata da Bombshell per motivi finanziari.
Tuttavia, i crediti della compagnia includono Zero Dark Thirty e Detroit, mentre Plan B, guidata da Dede Gardner e Jeremy Kleiner, è dietro a vincitori dell’Oscar per il Miglior Film come 12 anni schiavo e Moonlight.

Rebecca Lenkiewicz è lo sceneggiatrice veterana che ha scritto il dramma del 2013 di Pawel Pawlikowski Ida, così come il dramma romantico con Rachel McAdams – Rachel Weisz Disobedience e il dramma storico dell’anno scorso Colette con Keira Knightley.

La Lenkiewicz ha anche scritto più episodi di Secret Diary of a Call Girl, ha collaborato alla stesura dell’imminente thriller con Jake Gyllenhaal-Benedict Cumberbatch Rio e ha adattato il romanzo di Elizabeth Jane Howard The Sea Change per Kristin Scott Thomas.

Fonte: Collider