Harvey Weinstein: BBC lavora al documentario “definitivo”

Lo scandalo Harvey Weinstein sarà raccontato da Simon e Jonathan Chinn, produttori dei premiati Man on Wire e Searching for Sugar Man.

Dopo aver catalizzato l’attenzione dei media negli ultimi mesi, Harvey Weinstein sarà protagonista di un documentario che la BBC ha appena affidato al produttore due volte premio Oscar Simon Chinn e alla sua compagnia Lightbox.

L’emittente promette il resoconto “definito” su quello che è stato uno degli scandali più imponenti che hanno travolto Hollywood, con Harvey Weinstein, a capo della famosa casa di produzione a lui intitolata, accusato da una miriade di donne di essere un molestatore. Il lungometraggio in cantiere, che nel Regno Unito sarà trasmesso in TV, dovrebbe uscire anche nella sale, garantendogli la possibilità di concorrere per la statuetta americana e il BAFTA.

La Lightbox ha dichiarato che il film includerà interviste con attrici che hanno accusato Harvey Weinstein di comportamenti disdicevoli e con giornalisti, produttori, registi, attori, agenti e avvocati coinvolti nello scandalo. Alcune personalità parleranno pubblicamente di quanto accaduto per la prima volta. Simon Chinn ha creato la compagnia assieme al fratello Jonathan, realizzando i due documentari premiati agli Oscar Man on Wire – Un uomo tra le Torri e Searching for Sugar Man. Il produttore si è detto affascinato da come la storia si sia evoluta, essendo direttamente coinvolto nell’industria, e di non esserne per nulla scioccato, affermando che nonostante la gente fosse a conoscenza della reputazione di Harvey Weinstein, molte cose erano state tenute segrete.

Se il documentario della BBC si è annunciato come il più completo sugli eventi, è improbabile che sarà il primo su Harvey Weinstein ad arrivare sullo schermo, dal momento che Lightbox si prenderà gran parte del prossimo anno per raccogliere tutto il materiale necessario. L’emittente, nel frattempo, sta considerando di acquisire i diritti per trasmettere LA92, possibile nominato agli Oscar 2018.

Tags: BBC