Reunion di Harry Potter: fan delusi dall’assenza di Michael Gambon e Maggie Smith

Perché Michael Gambon e Maggie Smith erano assenti?

L’assenza di due capisaldi della saga di Harry Potter si è fatta sentire durante la speciale reunion di HBO Max!

La tanto attesa reunion di Harry Potter è arrivata a Capodanno, riportando sullo schermo diverse star della saga fantasy come Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Gary Oldman, Tom Felton, Jason Isaacs, Ralph Fiennes, Evanna Lynch, Matthew Lewis, Mark Williams e Helena Bonham Carter, che hanno ricordato l’iconico franchise che, a distanza di 20 anni, continua a incantare i fan di tutto il mondo. Tuttavia, l’assenza di sue grandi protagonisti si è fatta sentire. Stiamo parlando di Michael Gambon, che ha interpretato Albus Silente in sei film, e di Maggie Smith, l’interprete della professoressa Minerva McGranitt. Gambon ha sostituito il compianto Richard Harris dopo la sua morte, mentre Smith c’è stata fin dal primo film del franchise, ovvero Harry Potter e La Pietra Filosofale. Entrambi gli attori non sono apparsi nella reunion e sono stati appena menzionati, il che ha portato i fan a domandarsi il perché di tale delusione.

“Perché Michael Gambon è stato completamente snobbato?” si chiede un fan su Twitter. “Il mio divertimento per il 20° anniversario di Harry Potter è stato oscurato dal cast mancante, Maggie Smith, Timothy Spall, Imelda Staunton, David Bradley per citarne alcuni. Qualunque sia la tua opinione su JK Rowling, avrebbe dovuto esserci”, scrive un altro.

Leggi anche Harry Potter reunion: perché J.K. Rowling è assente? I commenti transfobici non c’entrano con la decisione di non apparire nello show

Ma perché Michael Gambon e Maggie Smith erano assenti? I due interpreti non hanno rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale, ma possiamo dedurre che la loro mancanza sia dovuta ai problemi di salute. Nel 2015 Michael Gambon ha rivelato che non poteva più fare spettacoli teatrali a causa della perdita di memoria: “È una cosa orribile da ammettere, ma non posso più farlo”, aveva detto al Sunday Times. Ha detto che gli ci è voluto un’eternità per “imparare la sceneggiatura” e che era “spaventoso per lui”. Per quanto riguarda Maggie Smith, bisogna tenere a mente che la reunion è stata filmata a Londra presso i Warner Bros. Studio Tour verso la fine del 2021, quando i positivi al COVID erano in aumento in tutto il mondo. A causa dell’età di alcuni attori si può presumere che la loro assenza sia dovuta a una mera precauzione per evitare il più possibile gli spostamenti. Ricordiamo inoltre che Smith, 87 anni, soffre di una malattia autoimmune, il morbo di Graves, e che nel 2008 ha dovuto affrontare anche il cancro, per cui è probabilmente un soggetto a rischio ed è meglio che limiti ogni tipo di contatto con altre persone!

Leggi anche Come sta Maggie Smith? Le preoccupanti condizioni di salute dell’attrice dopo la grave malattia che l’ha colpita