Harry Potter reunion: perché J.K. Rowling è assente? I commenti transfobici non c’entrano con la decisione di non apparire nello show

La scrittrice apparire solo in filmati d'archivio.

Svelato il motivo dell’assenza di J.K. Rowling dall’episodio speciale Harry Potter 20th Anniversary:​​Return to Hogwarts

La maggior parte del cast si è riunita per celebrare i 20 anni di Harry Potter, ma c’è una grande assente nell’episodio speciale di HBO Max: l’autrice dei romanzi su cui si basano i film. Nella reunion Harry Potter 20th Anniversary:​​Return to Hogwarts (QUI dove e come guardarlo in Italia) la scrittrice non appare di persona, ma solo tramite un video d’archivio in cui parla del processo di casting per scovare il perfetto interprete del maghetto, parte poi andata a Daniel Radcliffe.

Inizialmente si è creduto che questa decisione di escluderla fosse per via dei suoi commenti contro la comunità trans. Diversi tabloid hanno riportato che gli stessi produttori dello show non hanno voluto invitarla, per timore che la reunion non venisse guardata da un numero sufficiente di spettatori (i suoi tweet antitrans hanno fatto infuriare milioni di fan di Harry Potter, incluse le star della saga cinematografica), ma ora è stato rivelato che la produzione ha mandato l’invito a J.K. Rowling, un invito che è stato rifiutato! Il team che segue la scrittrice ha ritenuto che i filmati d’archivio fossero sufficienti. Fonti vicine alla situazione affermano che le dichiarazioni della Rowling sulle persone trans e le polemiche che ne sono derivate non hanno avuto alcun ruolo nella decisione del team.

J.K. Rowling rimane una figura polarizzante. In passato ha affermato di non essere transfobica, dicendo che “i diritti dei trans sono diritti umani”, ma negli anni ha spesso diffuso ideologie e retoriche che sono alla base del movimento TERF (Trans-Exclusionary Radical Feminists), il quale sostiene la posizione secondo cui le donne trans non sono donne. Le organizzazioni LGBTQ, tra cui GLAAD e Trevor Project, hanno condannato tale movimento. Diversi attori di Harry Potter – tra cui Daniel Radcliffe, Emma Watson ed Eddie Redmayne (la star degli spin-off Animali fantastici) – hanno pubblicamente sostenuto la comunità trans in seguito ai controversi tweet dell’autrice. Numerose community di fan hanno preso le distanze dalla Rowling e dalle sue opinioni.

Leggi anche Harry Potter reunion, critici contro l’assenza di JK Rowling: “La sua importanza è sottovalutata”