Come sta Maggie Smith? Le preoccupanti condizioni di salute dell’attrice dopo la grave malattia che l’ha colpita

L'attrice Maggie Smith, nel corso della sua vita ha dovuto affrontare alcuni problemi di salute, come il morbo di Graves.

È noto a tutti che Maggie Smith è meglio conosciuta per alcuni dei suoi ruoli iconici, quali quello della professoressa McGranitt nella saga cinematografica di Harry Potter. La Smith però non ha fatto solo quello, è un’artista camaleontica che ha interpretato diversi ruoli cinematografici e televisi, come quello della contessa Violet Crawley nella serie tv Downton Abbey. Non solo successi, purtroppo l’attrice ha dovuto affrontare anche alcuni problemi di salute, come il cancro durante le riprese di Harry Potter o una condizione di salute che l’ha resa quasi cieca quando aveva 33 anni.

La malattia cronica di Maggie Smith

maggie smith, cinematographe.it

Durante un’intervista con il New York Times, la star ha raccontato la sua battaglia contro il morbo di Graves. Conosciuto anche come gozzo tossico diffuso, il morbo è una malattia autoimmune nel corso della quale il sistema immunitario produce degli autoanticorpi che agiscono come l’ormone che stimola la tiroide, producendo in questo modo un eccesso di ormoni tiroidei. All’attrice è stata diagnosticata la condizione quando era solo una bambina e si sono presentate complicazioni più volte durante gli anni. Alcune volte Maggie Smith ha dovuto sopportare sintomi come gli occhi gonfi e sporgenti.

Non solo questo, l’attrice ha dovuto anche affrontare un cancro. Scoperto nel 2008, l’attrice si è sottoposta alle sedute di chemio e radioterapia, che hanno provocato danni alla tenuta fisica e psicologica. Nonostante abbia superato anche questo enorme ostacolo, l’attrice ha rivelato che “Nel corso delle riprese di Harry Potter e Il Principe Mezzosangue ero sempre stanca, molto provata dalla mia battaglia contro il cancro. Avevo perso già buona parte dei capelli e per recitare ho dovuto indossare una parrucca. Questo è stato chiaramente l’ultimo dei problema, ma un’esterienza del genere ti mette veramente al tappeto. Non sai mai se potrai uscirne viva”.

Leggi anche Chi è Dominique Devenport? Biografia, carriera e vita privata della nuova Principessa Sissi della TV