Harry Potter: gli attori dei gemelli Weasley non sapevano quale fratello avrebbero interpretato

Gli attori James e Oliver Phelps raccontano della loro esperienza sul set di Harry Potter come Fred e George Weasley.

Da leggere

Il trono di spade: Salvatore Esposito svela il suo personaggio preferito

Tra le fila dei fan de Il Trono di Spade si annovera anche Salvatore Esposito, che ha svelato qual...

Steven Spielberg: tra i 20 film preferiti del regista alcuni davvero insospettabili!

Tutti hanno le loro preferenze, anche i registi di fama internazionale. Steven Spielberg, infatti, ha deciso di rivelare al...

Quella volta che un uomo nudo irruppe sul palco degli Oscar: la tragica e sorprendente verità dietro l’imbarazzante evento

Il momento in cui un uomo nudo ha fatto irruzione sul palco degli Oscar facendo strabuzzare gli occhi a...

Fino all’inizio delle riprese del primo film di Harry Potter, gli attori James e Oliver Phelps non sapevano chi sarebbe stato Fred e chi George Weasley

Il 2021 segna il ventesimo anniversario del primo film di Harry Potter: non sembra passato neanche un giorno da quando il primo film venne annunciato, forse anche grazie al fatto che la scrittrice J. K. Rowling non ha smesso di stupire. Infatti, il franchising del maghetto è ancora molto forte anche grazie alla saga spin-off Animali Fantastici ancora in corso (senza contare i vari rumor su una possibile serie tv su HBO Max).

Solo pochi attori sono stati presenti in tutti i film di Harry Potter, inclusi i gemelli James e Oliver Phelps che, all’interno della saga, interpretano i simpatici ma pestiferi fratelli gemelli Fred e George Weasley. I Phelps spesso sono stati la vena comica del franchising, cosa che è diventata sempre più necessaria man mano che le storia proseguiva, diventando sempre più oscura.

James e Oliver Phelps - cinematographe.it

Proprio come nei libri e nei film di Harry Potter la gente confonde Fred e George Weasley, compresa la madre Molly (Julie Walters), anche nella vita vera gli attori gemelli James e Oliver Phelps vengono spesso confusi. Forse per questo motivo, i fratelli seppero con certezza chi avrebbero dovuto interpretare solo pochi minuti prima di iniziare a girare. A tal riguardo, nel loro podcast Normal Not Normal, James e Oliver hanno parlato con la loro collega attrice ed ex studentessa corvonero di Hogwarts, Evanna Lynch, che interpretava Luna Lovegood nella saga. A un certo punto, la Lynch ha chiesto a entrambi come sono finiti nei loro rispettivi ruoli: ciò ha portato i fratelli ad ammettere che ci è voluto un po’ per scoprire chi stavano effettivamente interpretando. “Stiamo parlando di cinque minuti prima che dovessimo iniziare, ancora non avevamo idea di chi fosse Fred e chi fosse George“, ha detto Oliver. Poco prima della lettura della sceneggiatura di Harry Potter e della pietra filosofale si avvicinarono alla direttrice del casting, Janet Hirshenson, per un chiarimento.

La Hirshenson inizialmente chiese loro se stessero scherzando poi, capita la serietà dei due, andò dalla Rowling, dal regista Chris Columbus e dal produttore David Heyman per una “chiacchierata di pochi secondi”. Tornata infine dai ragazzi, ha poi dichiarato che James avrebbe interpretato Fred e che Oliver sarebbe stato George.

Riguardo questa scena, Oliver Phelps ha dichiarato:

Ora ci piace sempre pensare che fosse una conversazione tipo “Oh, non hai ricevuto il promemoria sulla grande riunione che abbiamo avuto a Burbank con circa 50 persone nella chiamata. Ma, guardando indietro, probabilmente sono stati Chris, David, o la Rowling semplicemente a dire…”James è Fred”.

Leggi anche – Harry Potter e Frodo Baggins insieme per celebrare i 20 anni dei film

Ultime notizie

Il trono di spade: Salvatore Esposito svela il suo personaggio preferito

Tra le fila dei fan de Il Trono di Spade si annovera anche Salvatore Esposito, che ha svelato qual...

Articoli correlati