Harry Clein: morto a 82 anni il celebre addetto stampa di Star Wars

Fra i meriti di Harry Clein l'innovativa e terrorizzante campagna marketing di The Blair Witch Project 

Il pubblicista Harry Clein è morto dopo aver combattuto contro una malattia polmonare

Harry Clein, un veterano agente cinematografico che ha scritto le note stampa originali per Star Wars e ha contribuito a sviluppare l’innovativa campagna Internet di The Blair Witch Project, è morto il 18 giugno ad Atlanta a causa di un disturbo polmonare ostruttivo cronico. Aveva 82 anni. La sua morte è stata annunciata dal portavoce Mark Pogachefsky.

Harry Clein, insieme a Bruce Feldman, ha co-fondato l’agenzia Clein + Feldman nel 1981. Il loro primo cliente è stato il regista Alan J. Pakula e il suo film La scelta di Sophie. Con uffici su entrambe le coste e sviluppando rapidamente la reputazione di punto di riferimento innovativo per distributori indipendenti, produttori e cineasti, l’agenzia divenne Clein + White nel 1989, con l’aggiunta di Cara White come partner e l’uscita di scena di Feldman per una carriera in studio.

Ronald L. Schwary: morto a 70 anni il produttore premio Oscar

La Clein + White ha chiuso nel 2000, con Harry Clein che ha spostato la sua attenzione sulla consulenza di produzione e marketing. Ha anche insegnato alla Los Angeles Film School. All’inizio della sua carriera, è stato pubblicista in film come Tutti gli uomini del presidente, The Jazz Singer, The Last Tycoon, Foul Play, Starting Over, Arriva un cavaliere libero e selvaggio, Primo amore e altri. Ha scritto le note stampa di Star Wars del 1977. Ha anche lavorato presso la Pickwick Public Relations di Pat Kingsley e Lois Smith come account executive / writer lavorando con Steve McQueen e Ali McGraw, Candice Bergen, Bette Midler, Liza Minnelli e altri.

Dopo aver co-fondato la propria agenzia, i progetti di Harry Clein imano incluso i vincitori degli Oscar Le stagioni del cuore, Il bacio della donna ragno e In viaggio verso Bountiful, e una lunga serie di film tra cui alcuni dei titoli più famosi del mondo indie: Mona Lisa, She’s Gotta Have it, Dirty Dancing, Heather, Sesso, bugie e videotape, 28Up, Nuovo Cinema Paradiso, Drugstore Cowboy, Gods and Monsters, Talk Radio, I soliti sospetti e molti altri.

Nel 1999, Clein ha collaborato con Jeremy Walker per gestire il lancio del Sundance Film Festival e la campagna di rilascio cinematografico di The Blair Witch Project, elaborando una campagna pubblicitaria e di marketing che ha utilizzato con successo sia le strategie tradizionali sia l’internet emergente.