Harlan Ellison Cinematographe.it

Harlan Ellison, uno dei principali scrittori di fantascienza del mondo, è morto a 84 anni. La sua morte è stata annunciata da un amico di famiglia tramite twitter

Susan Ellison mi ha chiesto di annunciare la morte dello scrittore Harlan Ellison, avvenuta nel sonno, oggi. “Per un breve periodo sono stato qui, e per un breve periodo, ho avuto importanza.” – LUI, 1934-2018. Gli accordi per una cerimonia sono in via di definizione.

Tra i romanzi e le novelle molto influenti e molto popolari di Harlan Ellison ci sono il post-apocalittico A Boy and His Dog del 1969 (realizzato in un film cult del 1975 con un giovane Don Johnson) e, tra le molte raccolte di racconti, Shatterday degli anni ’80, che includeva la memorabile storia del titolo.

Tra le opere di Ellison a Hollywood c’era la sceneggiatura del film non-sci-fi The Oscar, con Stephen Boyd, e ha anche scritto per spettacoli televisivi come The Flying Nun, Route 66, The Outer Limits, Star Trek e The Alfred Hitchcock Hour.

L’episodio di Star Trek di Harlan Ellison, The City on the Edge of Forever, è spesso citato come il migliore della serie originale. Lo stesso Ellison non era un fan del risultato finale, anche se spesso si lamentava delle riscritture.

Lo scrittore era anche un consulente creativo sia per il reboot di Twilight Zone degli anni ’80 sia per Babylon 5. Tra i numerosi premi vinti da Harlan Ellison figurano numerosi premi Nebula, Hugo ed Edward, oltre ai trofei di Edgar Allen Poe e della Writers Guild of America – solo per citarne alcuni.

Il premiato scrittore fantasy e di fantascienza Harlan Ellison ha anche curato l’autorevole antologia Dangerous Visions nel 1967.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto