Hans Zimmer ha detto di no a Christopher Nolan per lavorare a Dune

Nonostante il loro fruttuoso sodalizio, il compositore Hans Zimmer ha dovuto dire di no a Christopher Nolan per la prima volta in oltre un decennio.

Hans Zimmer non lavorerà ancora una volta insieme a Nolan perché “Non poteva dire di no a Dune” 

Nel corso degli anni Christopher Nolan e Hans Zimmer sono diventati due dei registi e compositori più autorevoli di Hollywood. I due artisti hanno iniziato la loro collaborazione con Batman Begins (2005) e, successivamente, hanno collaborato ad alcuni tra i più acclamati successi del secolo, da The Dark Knight (2008) a Inception (2010) e Dunkirk (2017), grazie ai quali Zimmer ha ottenuto due nomination agli Oscar come miglior colonna sonora originale. Ma nonostante l’importante e fruttuoso sodalizio, il compositore ha dovuto dire di no a Nolan per la prima volta in oltre un decennio. Infatti non comporrà la colonna sonora di Tenet, il prossimo film di Nolan, perché non “poteva dire di no a Dune”, l’adattamento di Villeneuve.

In una nuova intervista il compositore rivela il suo profondo amore per Dune, il romanzo fantascientifico di Frank Herbert, affermando che non poteva rinunciare a lavorare con Denis Villeneuve. Anche perché, entrambi i film dei registi, arriveranno nelle sale nel 2020.

Dune è uno dei miei libri preferiti della mia adolescenza. Adoro Denis, ovviamente, e Joe Walker, il suo editore. Abbiamo fatto 12 anni schiavo insieme, e Widows. Abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 1988 per la BBC. È bello tornare a lavorare in famiglia.

Zimmer ha detto che, per creare la colonna sonora originale di Dune, sta lavorando esclusivamente al suo amore e alla sua conoscenza del romanzo di Frank Herbert del 1965. Il musicista non ha mai visto il famigerato adattamento cinematografico del 1984 di David Lynch. La colonna sonora del nuovo film di Christopher Nolan sarà invece composta da Ludwig Göransson. Il compositore sta avendo un anno eccezionale dopo aver vinto il premio Oscar per Black Panther e un paio di Grammy Awards per aver prodotto This Is America ​​di Donald Glover. “Devo fare Dune”, ha detto Zimmer. “Chris [Nolan] sa e capisce che devo farlo. Sta andando bene. Ludwig e io siamo amici, è davvero bravo.”