Halloween: ecco la colonna sonora del film sovrapposta a quella di Psycho

Un video mette in evidenza come i due film siano in alcuni punti sovrapponibili

L’ispirazione di Carpenter per girare Halloween è arrivata anche grazie ad Alfred Hitchcock ed al film Psycho, eccovene una prova

John Carpenter attraverso il film Halloween e l’iconico personaggio di Michael Myers ha dato il via a quello che è stato successivamente definito il genere dello “slasher-movie”. Ma prima di Halloween, chiaramente, il maestro dell’orrore si è ispirato ad altri film e personaggi per creare l’iconico mostro diventato poi un vero e proprio cult.

Halloween: cosa pensa la critica del nuovo film?

Tra le maggiori ispirazioni di Carpenter non poteva mancare Alfred Hitchcock, il maestro del cinema thriller, il quale ha consegnato all’immortalità pellicole come Intrigo Internazionale, Delitto Perfetto e La Finestra sul Cortile. Ma il film che ha maggiormente consegnato Hitchcock alla leggenda è Psycho, un thriller drammatico, dai risvolti incredibili, soprattutto nel finale (tratto da un romanzo omonimo che all’epoca era entrato tra i bestsellers).

La famosa scena della doccia nella quale il personaggio interpretato da Janet Leigh viene ucciso è forse una delle prime a rappresentare nella storia del cinema il prototipo dello slasher movie. Siamo quindi sicuri che John Carpenter abbia appreso molto da questo film e da Hitchcock in generale.

Ma, per farci capire quanto veramente il cinema di Carpenter, ed Halloween abbia preso spunto da Hitchkock, ad un utente è bastato sovrapporre la colonna sonore del film cult del 1978 con quella presente nella famosa scena della doccia di Psycho.

Il risultato come potete notare è eccezionale.

Tags: Halloween