Guillermo Del Toro: con Pinocchio vincono gli Oscar 2023 anche Netflix e l’animazione “democratica”

La vittoria agli Oscar di Guillermo Del Toro è molto più di un semplice premio!

“L’animazione è pronta a passare al livello successivo”, così il regista messicano Guillermo Del Toro ha commentato la vittoria agli Oscar 2023 di Pinocchio, il film in stop motion che ha vinto come miglior film d’animazione in occasione della 95ma edizione degli Academy Awards.
Una vittoria in cui si coagulano tanti traguardi: non solo Del Toro è diventato il primo regista a vincere nella categoria miglior film d’animazione, ma ha anche consegnato a Netflix il suo primo premio Oscar nella categoria in questione.

Pinocchio di Guillermo Del Toro vince agli Oscar 2023

guillermo del toro pinocchio cinematographe.it

Leggi anche Perché Pinocchio di Del Toro è il miglior adattamento della fiaba di Collodi

Il film è l’adattamento in stop-motion del romanzo di Carlo Collodi e ha fatto meritare al regista il suo terzo Oscar dopo quelli vinti per La forma dell’acqua (The Shape of Water) nel 2017, come miglior film e migliore regia.
Inoltre grazie a Pinocchio di Del Toro il veterano della stop-motion Mark Gustafson, che ha diretto il film insieme al regista messicano, ha ottenuto il suo primo Oscar.
Il film è stato prodotto da Alexander Bulkley, partner dello studio ShadowMachine, e dal collaboratore di lunga data di Del Toro, il produttore Gary Ungar.

“È bello sapere che questa forma d’arte che amiamo così tanto, lo stop-motion, è viva e vegeta”, ha detto Gustafson, mentre Del Toro ha asserito in un’intervista dietro le quinte: “Questa forma d’arte è stata messa continuamente in ginocchio commercialmente e industrialmente per tanto tempo ed è davvero una forma d’arte matura, espressiva, bella, complessa. Quindi una vittoria aiuta, ma bisogna andare avanti”.

Il regista ha anche detto di avere in serbo due borse di studio poiché la sua missione è quella di portare in auge la stop-motion in Messico e in America Latina. Il motivo? Perché secondo lui è “la forma d’animazione più democratica. Tutte le altre forme di animazione sono troppo difficili o troppo costose. Ma un bambino può mettere una telecamera sul muro nella sua stanza, può fare animazioni in stop motion”.

Questo è solo il secondo film d’animazione in stop-motion a vincere nella categoria film d’animazione, il primo a vincere è stato Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit del 2005