Guillermo del Toro rivela se dirigerebbe un nuovo cinecomic

Ha diretto Blade II e due Hellboy, ma Guillermo del Toro tornerebbe alla regia di un cinecomic? Ecco la risposta del regista messicano.

Ormai lontano dal mondo dei cinecomic da anni, Guillermo del Toro riflette sulla possibilità di dirigere un nuovo film tratto da un fumetto

Nel 2018, Guillermo del Toro ha visto il suo lavoro finalmente riconosciuto da Hollywood grazie al successo de La forma dell’acqua. Il film, che ha trionfato anche alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, è l’ennesima prova di un autore capace di maturare progetto dopo progetto, capace di inserire la propria poesia in qualsiasi lavoro da lui supervisionato, anche quando ha affrontato il genere cinecomic.

Dal 2002 al 2008, Guillermo del Toro ha infatti diretto ben tre film tratti da fumetti ovvero Blade II e i due Hellboy con Ron Perlman. Sembra passata una vita da quel periodo, ma ora che è a tutti gli effetti uno dei cineasti più celebrati al mondo, alcuni si chiedono se il regista messicano tornerebbe a dirigere un cinecomic. Intervistato da Variety, il premio Oscar ha così risposto:

In ogni momento della tua vita, fai le cose che ti attraggono. E quando fatto Hellboy e Blade, era un po’ controcorrente rispetto a ciò che si faceva in quel periodo. Ma man mano che invecchi, le tue preoccupazioni come regista cambiano. Dirigo solo le cose che sono incredibilmente desideroso di vedere e che non esisterebbero se non fossi io a farle. Mi chiedo sempre: ‘Questo film esisterebbe se non lo facessi io?’, e se la risposta è sì, allora non lo faccio.

Leggi anche: Guillermo del Toro avrà una stella sulla Walk of Fame

Con questa sua risposta, che ha riassunto anche il metodo attraverso il quale sceglie ogni sua nuova avventura cinematografica, Guillermo del Toro non ha dunque escluso un ritorno ai cinecomic, ma guardandosi attorno, è chiaro come i tempi siano profondamente cambiati rispetto ai giorni in cui videro la luce i cinecomic del regista messicano, con le sale che oggi hanno quasi sempre la trasposizione di un fumetto in programma. È dunque probabile che Del Toro sia interessato a ben altri progetti, desideroso di regalare al pubblico qualcosa che lo risvegli dal torpore. Fra i suoi ultimi impegni vi è Scary Stories to Tell in the Dark, da lui prodotto, mentre nelle vesti di regista tornerà con La fiera delle illusioni.