Guillermo del Toro annuncia il Guadalajara International Animation Center

Guillermo Del Toro guiderà il Guadalajara International Animation Center, un centro d'animazione in stop-motion nella sua città natale.

Guillermo del Toro sta creando un centro internazionale d’animazione, specializzato in stop motion, nella sua città natale, a Guadalajara, in Messico

Guillermo del Toro ha annunciato l’iniziativa la mattina di sabato 9 marzo, al Guadalajara Intl. Film Festival (FICG), durante una masterclass tenuta da Melissa Cobb, vicepresidente di Netflix, responsabile della sezione bambini e famiglia.

I dettagli sono abbastanza scarsi, ma l’idea che uno dei più noti cineasti mondiali sarà a carico di un centro d’animazione in Messico – specialmente col fatto che l’industria d’animazione locale si sta espandendo a vista d’occhio – è entusiasmante. L’annuncio giunge dato che lo stesso Del Toro debutterà alla regia di un film d’animazione per Netflix, con Pinocchio, una versione musical in stop-motion del classico per bambini.

Il polo sarà chiamato ufficialmente Centro Internacional de Animación, the CIA, ha detto Del Toro a Guadalajara, facendo ridere le persone presenti. Ma sarà noto, non ufficialmente come el Taller del Chucho (letteralmente Il laboratorio del piccolo cane). Del Toro ha incoraggiato il pubblico di Guadalajara, prevalentemente giovane, di unirsi al laboratorio, se vogliono una carriera nell’animazione, e a fare qualsiasi lavoro disponibile in primo luogo: “Non c’è strada migliore di quella immediata. Costruire il vostro futuro lavorativo è molto importante. Se diventerete un regista dovete capire tutti gli elementi che servono per fare un film. Non importa che dobbiate fare il segretario o prendere delle note, niente è spreco di tempo. Servirà enormemente per la vostra crescita“.

Guillermo Del Toro dirigerà Zanbato per Bad Robot

La stop-motion è “una delle poche cose che puoi fare con pochi soldi a disposizione, con pochi amici. È possibile” ha aggiunto. Il ruolo del CIA sarà quello di supportare la nascente industria d’animazione in stop-motion, che già esiste a Guadalajara, ha proseguito Del Toro, indicando che lui stesso si era fatto coinvolgere “completamente nell’amore per l’animazione“.”C’è un vero talento nella stop-motion a Guadalajara” ha affermato il regista, dicendo che l’obiettivo del centro è anche quello di invitare casa di produzione dall’esterno, per offrire laboratori di addestramento e per “creare connessione tra Guadalajara  e il mercato internazionale“.

Potrebbe non essere una coincidenza il fatto che Del Toro abbia fatto questo annuncio del Guadalajara Intl. Animation Center durante una conversazione con Melissa Cob di Netflix. L’intrattenimento Kids & family è uno dei pilastri di Netflix, insieme a commedie, e drammi, secondo uno studio di Ampere Analysis, relativo alle uscite di Netflix. Dato che studios come la Disney hanno tolto la propria programmazione da Netflix, il servizio streaming statunitense deve prendere in considerazione altre fonti da cui attingere per il proprio listino di offerte.