Guillermo del Toro: gli 11 film classici imperdibili secondo il regista

Chiunque abbia familiarità con il lavoro di del Toro non dovrebbe sorprendersi del fatto che egli suggerisca l'adattamento di Cocteau del 1946 La bella e la bestia, che ha chiamato in causa più volte parlando delle ispirazioni dietro The Shape of Water. 

Guillermo del Toro raccomanda i classici dei fratelli Coen, Jean Cocteau e Alfred Hitchcock.

Guillermo del Toro potrebbe essere uno dei cineasti più amati del mondo, ma è anche un cinefilo fra i più accaniti. Il regista ha fatto il giro della stampa senza sosta in questa stagione di premi nella promozione di The Shape of Water – La forma dell’acqua, che è attualmente nominato per 13 Academy Awards, e ha recentemente fatto tappa alla Criterion Collection per condividere 10 titoli in biblioteca che ogni cinefilo che si rispetti dovrebbe vedere.

Inclusi nelle scelte di Guillermo del Toro ci sono i classici dei fratelli Coen, Jean Cocteau e Alfred Hitchcock. Chiunque abbia familiarità con il lavoro di del Toro non dovrebbe sorprendersi del fatto che egli suggerisca l’adattamento di Cocteau del 1946 La bella e la bestia, che ha chiamato in causa più volte parlando delle ispirazioni dietro The Shape of Water. Visita il sito Web della Criterion Collection per il commento completo di Guillermo del Toro, comprese le interviste video su ciascun titolo con l’host “Mythbuster” Adam Savage.

Gli 11 classici imperdibili secondo Guillermo del Toro

1. La bella e la bestia di Jean Cocteau (1946)
“Uno dei film più magici mai realizzati, innamorato della sublime, sofisticata, qualità freudiana che una fiaba ha davvero.

2. Blood Simple di Joel and Ethan Coen (1984)
Blood Simple contiene la maggior parte, se non tutte, le preoccupazioni che i Coen esprimeranno durante la loro carriera…È un primo film perfetto.”

3. Canoa: A Shameful Memory (1976) di Felipe Cazals
Canoa faceva parte della generazione di film che hanno cambiato il cinema messicano. La sceneggiatura è una delle più brillanti mai scritte. Formalmente e tematicamente, ha cambiato assolutamente ciò che un film messicano era stato in grado di ritrarre fino a quel momento: va contro censura, contro la rigidità formale e con ciò che il cinema finanziato dallo stato considerava sanzionabile.”

4. Occhi senza volto di Georges Franju (1960)
“[Il protagonista è] come un non morto, Audrey Hepburn. Mi ha influenzato molto con il contrasto tra bellezza e brutalità “.

5. Vampyr di Carl Theodor Dreyer (1932)
“La macchina da presa diventa un personaggio nel film. È più che un testimone, è un partecipante attivo alla narrativa, e quindi è profondamente cinematografica”.

6. L’uomo che sapeva troppo di Alfred Hitchcock (1934)
“C’è un caos casuale che questa versione ha, che trovo completamente affascinante. Puoi sentire che [Hitchcock] sta portando tutti gli strumenti del mestiere che ha acquisito in Inghilterra per un grande divertimento.”

7. La chienne di Jean Renoir (1931)
“Renoir è, sopra ogni altra cosa, un umanista, e non giudica nessuno. C’è una buona volontà onnicomprensiva nei confronti dell’umanità nei suoi film “.

8. Viridiana di Luis Buñuel (1961)
Viridiana ricostruisce Buñuel in molti modi; Ritrova la sua identità di cineasta spagnolo e gli consente di riconquistare il prestigio europeo, e in seguito gli permette di girare film in tutto il mondo. Ma arriva ad un punto in cui, credo, ne aveva più bisogno.”

9. Kwaidan di Masaki Kobayashi (1965)
“È una favola al tempo stesso incredibilmente spaventosa e incredibilmente bella e parla di amore e morte con pari passione”.

10. Time Bandits di Terry Gilliam (1981)
“Con Gilliam, senti che Time Bandits è una storia che deve essere stata con noi da secoli. C’è un incredibile umorismo, un’incredibile crudeltà e un insaziabile desiderio di divertimento e creatività che incarna, per me, come dovrebbe essere un film per bambini”.

11. The Spirit of the Beehive  – Lo spirito dell’alveare di Víctor Erice (1973)
The Spirit of the Beehive è un film che ha trasformato la mia vita. Qualunque cosa io faccia nella vita, due ombre sono proiettate sul mio muro: uno è il Frankenstein di James Whale, e l’altro è Lo spirito dell’alveare di Víctor Erice, ed entrambi sono la stessa cosa.”