Guardiani della Galassia Vol. 2: Kevin Feige parla degli Osservatori e di Adam Warlock

Il Presidente di Marvel Studios Kevin Feige parla di Guardiani della Galassia Vol. 2 e, in particolare, degli Osservatori e Adam Warlock

Attenzione: se non avete ancora visto Guardiani della Galassia Vol. 2, nell’articolo troverete alcuni spoiler del film. Siete avvisati!

Molti dei fan che hanno visto Guardiani della Galassia Vol. 2 hanno notato una scena in particolare: si tratta dell’ormai tradizionale cameo di Stan Lee, che mostra papà Marvel in compagnia di alcuni esseri molto strani. Si tratta di Osservatori, una razza di esseri che si dedicano ad osservare ciò che accade nell’Universo (QUI, spieghiamo nel dettaglio di cosa si tratta)

La scena ha scatenato un piccolo terremoto tra i fan più attenti e informati: considerando che gli Osservatori dovrebbero essere proprietà della 20th Century Fox (l’Osservatore Uatu è apparso i un fumetto dei Fantastici Quattro), la sua apparizione nel secondo capitolo di Guardiani della Galassia significa l’inizio di una collaborazione tra Fox e Marvel Studios? Sfortunatamente no, ma il Presidente Kevin Feige ha chiarito la situazione.

Il Presidente di Marvel Studios ha confermato che mentre la Fox detiene i diritti assoluti di certi personaggi, le razze sono materiale condiviso tra le due compagnie:

“No, non è una collaborazione. Si tratta di diritti condivisi su certe cose. Ci sono alcuni personaggi che sono di loro proprietà, ma le razze sono condivise. Ha senso?”.

Questo spiega perché la Marvel abbia accesso agli Skrulls (cosa che Feige ha ri-confermato durante l’intervista). È confermato, quindi, che i diritti specifici di Uatu sono nelle mani della Fox, così come quelli di Super Skrull.

Kevin Feige, inoltre, ha discusso della scena nei titoli di coda, dove viene nominato un personaggio familiare per i lettori dei fumetti Marvel: Adam Warlock, conosciuto anche come Lui (Him, nella versione originale). Visto il coinvolgimento del personaggio nelle vicende del Guanto dell’infinito, sembrava probabile la sua presenza in Avengers: Infinity War. Sfortunatamente Feige ha smentito tutto:

“Adam non sarà presente in Infinity War. Non si tratta di un suggerimento a Infinity War. Adam è sempre stato in cima alla lista per quanto riguarda il franchise dei Guardiani della Galassia e se apparirà in futuro, sarà in quella saga soltanto”.