Greta Thyssen: morta a 90 anni la controfigura di Marilyn Monroe

L'attrice è morta sabato sera (6 gennaio) nel suo appartamento di Manhattan in seguito a una polmonite.

Dalla Danimarca, ha fatto da controfigura a Marilyn Monroe, ha avuto una relazione con Cary Grant durante la sua fase LSD e ha preso una torta in faccia in The Three Stooges. Greta Thyssen è morta all’età di 90 anni. L’attrice è morta sabato sera (6 gennaio) nel suo appartamento di Manhattan in seguito a una polmonite, come sua figlia, Genevieve Guenther, ha dichiarato a The Hollywood Reporter.

Greta Thyssen ha anche recitato in diversi”B”movies, tra cui il film dell’orrore Terror Is a Man (1959), un allentato adattamento dell’opera di H.G. Wells The Island of Dr. Moreau. Su un’isola misteriosa (è stato girato nelle Filippine), l’attrice ha interpretato la moglie di uno scienziato (Francis Lederer) “tormentato dal desiderio insoddisfatto e disperato di sfuggire a una solitudine e alla paura della donna”, secondo il trailer del film. Sfortunatamente, il personaggio della Thyssen ha problemi più urgenti di cui preoccuparsi, vale a dire la creazione del marito: una bestia metà uomo e metà pantera.

Greta Thyssen: morta a 90 anni l’attrice pin-up di Pies and Guys

Quattro delle altre performance più note di Greta Thyssen sono state nel film noir di Joseph Kaner Accused of Murder (1956); The Beast of Budapest (1958); Three Blondes in His Life (1961), al fianco di Jock Mahoney; e come allettante bellezza pin-up su Urano in Viaggio verso il settimo pianeta (1962), girato nella sua nativa Danimarca.

“Era sempre stata caotica riguardo alla sua carriera di attrice e alla sua traiettoria: mia madre era una donna molto intelligente e molto colta, se fosse nata in un’epoca diversa, penso che avrebbe potuto essere un avvocato o un professore”, ha detto Guenther. “Penso che si sia sempre sentita un po’ imbarazzata per i personaggi dei film che ha interpretato, come una sorta di voluttuosa e glamour pasticceria danese con niente nella testa tranne la seta e le piume.”

Nata a Hareskovby, in Danimarca, Greta Thyssen è stata nominata Miss Danimarca all’inizio degli anni ’50. Presto lasciò l’Europa, via Parigi, per Hollywood. Grazie alle sue caratterisiche fisiche, la Thyssen è stata la perfetta controfigura di Marilyn Monroe durante le riprese della commedia romantica Bus Stop (1956). Fu poi considerata la “Pirate Girl” nelle prime tre stagioni (1956-58) del gioco show Treasure Hunt, creato dal conduttore Jan Murray.

Greta Thyssen è apparsa tre volte al fianco di Moe Howard, Larry Fine e Joe Besser nei cortometraggi Three Stooges. In Quiz Whiz (1958), mette fuori gioco Moe e Larry con una mazza da baseball, ma ottiene la sua giusta vendetta con una grande torta in faccia. In Pies and Guys (1958), tenta di insegnare l’etichetta ai ragazzi, culminando in una cena che sfocia nel caos di una battaglia a torte in faccia.

La carriera cinematografica di Greta Thyssen si concluse nel 1967 dopo aver deciso di creare una famiglia con il suo terzo marito, Theodore Guenther, un ingegnere minerario. L’uomo morì nel 2000. In pensione, è diventata un’artista a New York, dipingendo figure nude contro sfondi allegorici surreali, alla Art Students League. Nei primi anni ’60, la Thyssen uscì con il carismatico Grant mentre stava sperimentando l’LSD come un modo per trovare “la pace interiore”. Il farmaco era uno strumento per terapeuti e legale al momento.

“Apparentemente la storia si è conclusa quando mia madre ha rilasciato un’intervista alla rivista Cosmopolitan su come sarebbe stato uscire con Cary Grant ed era furiosa che lo avesse condiviso pubblicamente”, ha detto Guenther alla THR. “Tutto ciò di cui le ha fatto piacere parlare è stata la sua esperienza con l’LSD: mia madre era molto dritta e stretta, non era interessata a nessuna delle controculture degli anni sessanta”.