Green Book: per i parenti del personaggio è “una sinfonia di menzogne”

Green Book racconta la storia della crescente amicizia tra Shirley e il suo chaffeur, Tony "Lip" Vallelonga. Un'amicizia che gli Shirley dicono non essere mai esistita.

Green Book ha conquistato la Hollywood Foreign Press Association con cinque nomination ai Golden Globe, ma la famiglia del Dr. Don Shirley, non è contenta del film

In un’intervista a Shadow & Act, Edwin Shirley III, nipote della leggenda del jazz, ha chiamato Green Book un’esperienza “stridente”, mentre il fratello di Don, Dr. Maurice Shirley, l’ha definito una “sinfonia di menzogne”.

Ha poi aggiunto che nessuno della famiglia di Shirley è stato consultato durante lo sviluppo di Green Book, che racconta la storia della crescente amicizia tra Shirley e il suo chaffeur, Tony “Lip” Vallelonga. Un’amicizia che gli Shirley dicono non essere mai esistita.

Avete chiesto che tipo di rapporto avesse con Tony? Ha licenziato Tony” – ha detto Maurice Shirley, – cosa coerente con i numerosi licenziamenti compiuti verso tutti i suoi autisti nel corso del tempo. La famiglia dice anche che il figlio di Tony, Nick Vallelonga, aveva chiesto a Shirley per trent’anni il permesso di girare un film su di lui, ma che Shirley aveva sempre rifiutato.

Green Book: ecco il trailer ufficiale italiano del film con Viggo Mortensen

La famiglia non era nemmeno a conoscenza del fatto che Green Book fosse stato realizzato fino a quando non lo ha scoperto attraverso un post su Instagram di Ali nel gennaio 2018. I produttori del film dissero alla famiglia che Nick Vallelonga aveva ricevuto il permesso da Shirley per fare il film.

“Ho incontrato Nick per la prima volta alla premiere e gli ho detto: ‘ Devo darti credito per la tenacia perché hai cercato di ottenere questo risultato per 30 anni'”, ha detto Edwin Shirley. “E fu allora che mi disse: ‘Oh, sì, io e mio padre siamo andati a trovarlo e ci ha dato la sua benedizione’, e io gli risposi che era difficile da credere.”

E dopo aver visto il film, Edwin ha detto che c’erano elementi importanti del ritratto di suo zio che erano “profondamente offensivi”. In particolare, ha indicato una scena nel film in cui si suggerisce che Shirley fosse stato estromesso dalla sua famiglia, qualcosa che Edwin ha detto essere “falso al 100 per 100”. Green Book suggerisce anche che Shirley ha lottato con l’essere afro-americano e si è sentito disconnesso dalla sua razza, cosa che la sua famiglia nega in modo categorico. Dopo aver visto il film, la famiglia ha ricevuto una telefonata da Ali, che si è scusato per non averli contattati prima.

Ha chiamato me e mio zio Maurice e si è scusato profusamente per le eventuali offese“, ha detto Edwin a NPR. “Quello che ha detto è stato: ‘Se vi ho offeso, sono davvero terribilmente dispiaciuto. Ho fatto il meglio che potevo con il materiale che avevo. Non ero a conoscenza del fatto che c’erano parenti stretti con cui avrei potuto consultarmi per aggiungere qualche sfumatura al personaggio.