Gravity: secondo la NASA, il peggior film sullo spazio

Gli scienziati della NASA hanno decretato Gravity come il più inaccurato film sullo spazio, apprezzando invece Apollo 13 e The Martian.

Gravity è il film meno realistico sullo spazio, secondo gli scienziati della NASA.

Gravity ha ottenuto il plauso della critica, una manciata di premi e oltre 700 milioni di dollari al botteghino, il che significa che il dramma di fantascienza di Alfonso Cuarón ha avuto un discreto successo. Tuttavia, un sottoinsieme di spettatori non è rimasto colpito: gli scienziati della NASA. In un video della BBC, hanno elencato i film migliori e peggiori ambientati nello spazio; Gravity è ripetutamente citato come il più inaccurato di tutti.

Altri titoli a guadagnare critiche a causa di inesattezze scientifiche sono Mission to Mars, Armageddon e Red Planet; Planet of the Apes e Spaceballs ricevono anche menzioni di disonore. Gravity sta sopra tutti gli altri per essere completamente separato dalla realtà. “Tutto ciò che poteva andare storto è andato terribilmente, terribilmente storto, e questo non è esattamente il sentimento che vogliamo che ci sia riguardo questo settore “, ha detto uno scienziato. Al contrario, Interstellar, Il diritto di contare, The Martian e in particolare Apollo 13 hanno ricevuto lodi.

Alcuni dei tanti quesiti sorti negli scienziati riguardo a  Gravity, che ha visto Cuarón vincere l’Oscar come miglior regista, sono: “come riesce Sandra Bullock a muoversi tra orbite praticamente senza alcun problema” e il fatto che “quando esce dalla sua tuta spaziale, è in una graziosa piccola biancheria intima. Dov’è il pannolino?”