Planet of The Apes 4: un quarto film è già in programma, parola di Matt Reeves

Con War Of The Planet Of The Apes, in uscita la prossima estate nei cinema di tutto il mondo, sembra che la 20th Century Fox stia sprecando tempo nello sviluppo di un seguito. Lo sfruttato franchise de Il Pianeta delle Scimmie ha fatto meraviglie per lo studio, essendo sempre risultato un successo sia di critica che commerciale, quindi tale mossa non dovrebbe affatto sorprendere. La serie è stata originariamente pensata per diventare una trilogia a partire dal film originale, ma quando si dispone di un franchise che va così bene, perché fermarsi?

Matt Reeves, regista del L’Alba del Pianeta delle Scimmie, (che tornerà a dirigere War of the Planet of The Apes) ha discusso la possibilità di un quarto film

Abbiamo assolutamente delle idee su dove farlo andare. Perché sappiamo che questo è il finale, che diventa il Pianeta Delle Scimmie, ma la cosa bella di ciò che è stato avviato con l’Alba del Pianeta delle Scimmie è che ciò che conta non è più cosa accade ma come accade. E storie sul come riguardano sempre il carattere e la psicologia. Mentre noi lo chiamiamo il quarto film, sarà tecnicamente il decimo Pianeta delle Scimmie. Sembra folle, non è vero?

Quando si parla di dove il prossimo film potrebbe potenzialmente a parare, il regista, nonché produttore, Dylan Clark aggiunge:

Le scimmie di Cesare non sono come le scimmie de Il Pianeta Delle Scimmie, giusto? Sono molto brutali nei confronti degli esseri umani. Non è quello che sta succedendo, quindi come è potuto accadere? E si sa che Cesare aveva una tale integrità, e che lui ha questa sorta di senso di ciò che è giusto e sbagliato, una sua ferrea morale, ma comunque sfidabile. Finisce per uccidere uno dei suoi. Tutte queste cose ci danno la possibilità di esplorare la natura umana e di farlo in modo davvero divertente. Perché queste sono tutte, francamente, del tutto nuove storie. Non stiamo facendo nessuna storia che sia già stata fatta.