Golden Globes 2024, scampato pericolo: trovata una rete (e la data) per la trasmissione

I Golden Globes 2024 si faranno! I premi hanno già rete e una data di trasmissione, mentre si aggiungono due nuove categorie.

Dopo cinque mesi di incertezza, sembra che avremo i Golden Globes nel 2024. Lo scorso giugno è scoppiato un po’ di allarmismo quando la Hollywood Foreign Press Association ha deciso di mettere in palio i diritti della trasmissione dopo un calo di popolarità e prestigio che ha toccato i minimi storici nel 2021, in mezzo alle polemiche sulla mancanza di diversità e con alcuni artisti che hanno restituito i loro premi come gesto di protesta; eventi che hanno portato alla cancellazione del gala nel 2022.

Leggi anche Golden Globes in serio pericolo: si pensa a una soluzione senza precedenti

I Golden Globes sono tornati nel 2023 grazie alla NBC, ma per l’ultima volta, segnando la fine di un lungo rapporto tra la rete e la HFPA e lasciando i premi orfani. Questa situazione, come annunciato dall’organizzazione, è già stata risolta, avendo trovato una nuova “rete” per le sue trasmissioni – data inclusa – e succosi cambiamenti nel suo modo di raggiungere il pubblico internazionale.

Secondo quanto riportato, i Golden Globes 2024 saranno trasmessi in diretta su CBS, potranno essere visti su Paramount+ e saranno disponibili anche sull’applicazione CBS. Il giorno scelto per il gala è domenica 7 gennaio, con l’inizio in diretta fisato alle 5 del pomeriggio (ora americana) e una durata di tre ore che. Sarà la prima volta che non andranno in onda sulla NBC in 27 anni. L’ultima volta che l’hanno fatto sulla CBS è stato 40 anni fa.

George Cheeks, presidente e amministratore delegato della CBS, ha celebrato l’annuncio: “L’intrattenimento dal vivo e lo sport sono sempre stati un segno distintivo della CBS, e quest’anno i Globes aggiungono una nuova dimensione al nostro palinsesto del primo trimestre. La loro messa in onda a gennaio offre anche l’ulteriore vantaggio di essere un’altra piattaforma per promuovere nuova programmazione in prima serata sulla CBS a febbraio.”

Leggi anche Gli Oscar 2024 hanno trovato il loro presentatore

Jay Penske, amministratore delegato, presidente e fondatore di Penske Media e proprietario di DCP, società che ha acquisito tutti gli asset dei Golden Globes nel 2023, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di portare i Golden Globes alla CBS per celebrare i suoi 81 anni di storia. CBS ha dimostrato un impressionante impegno trentennale nei confronti dei Grammy ed è stata determinante nel suo successo a lungo termine. In CBS abbiamo trovato un partner ideale che comprende il valore della programmazione di intrattenimento dal vivo e il cui modello di distribuzione multipiattaforma riflette il modo in cui il pubblico di tutto il mondo sceglie di consumare i contenuti oggi.”

Il primo evento della stagione dei premi 2024 avrà anche due nuove categorie: miglior stand-up comedy e un premio per i risultati ottenuti al box office.