Golden Globes in serio pericolo: si pensa a una soluzione senza precedenti

Nessuno vuole trasmettere il gala in televisione.

Mancano meno di 3 mesi alla serata di gala dei Golden Globes a Los Angeles e, ad oggi, diverse fonti riportano che nessuna rete nordamericana vuole trasmettere la serata di premiazione. I premi sono diventati un’entità troppo tossica con cui volersi relazionare a livello commerciale, e nemmeno le piattaforme di streaming sono interessate a ospitare l’evento. Da due anni i prestigiosi premi cinematografici stanno disperatamente cercando di riconquistare il prestigio perduto.

Anche i servizi streaming si sono rifiutati di trasmettere il gala dei Golden Globes 2024

NBC, CBS, Fox, Netflix, Prime Video, ABC/Disney+/Hulu, Apple TV+, Turner e Roku si sono rifiutati di trasmettere il gala del prossimo anno, quindi i Golden Globes corrono il serio pericolo di scomparire se la situazione rimarrà così drastica.

L’81esima edizione dei Golden Globe Awards 2024 si terrà il 7 gennaio 2024 al Beverly Hilton di Los Angeles e Todd Boehly, amministratore delegato della società che ha acquisito i diritti sui premi a giugno, la Eldridge Industries, ha ammesso che il futuro del gala è nello streaming, verso una piattaforma come YouTube o Twitch. I Golden Globes potrebbero dunque seguire l’esempio dei SAG Awards della Screen Actors Guild che, a partire dal 2024, saranno trasmessi su Netflix.

“Dubito che saremo sulla NBC. È in atto una transizione gigantesca. Lo streaming sta diventando parte integrante della direzione in cui sta andando il mondo”, ha affermato Boehly in un’intervista con il programma della NBC Closing Bell. “La flessibilità che possiamo ottenere in un ambiente di streaming è molto diversa da quella che possiamo ottenere in una stazione convenzionale. Penso che sfrutteremo questa flessibilità.”

Negli ultimi anni la Hollywood Foreign Press Association (HFPA) è stata coinvolta in numerose controversie, dalla mancanza di diversità etnica, ai rumor su alcuni membri che accettavano tangenti. Per placare l’opinione pubblica, lo scorso anno l’HFPA ha aggiunto 103 elettori (non membri) da tutto il mondo, tra cui sei persone provenienti dalla Nigeria. Nessuno di loro, però, è stato invitato allo show di premiazione: non potevano permettersi di partecipare e i Golden Globes non hanno offerto loro alcun aiuto economico.

Leggi anche Golden Globes, ascolti ai minimi storici: che sia l’estinzione dei galà in televisione?