Gloria Katz: morta la sceneggiatrice di American Graffiti, all’età di 76 anni

Morta la sceneggiatrice di American Graffiti e Indiana Jones e il tempio maledetto, Gloria Katz. La Katz è venuta a mancare per un cancro alle ovaie.

La produttrice e sceneggiatrice Gloria Katz è morta domenica 25 novembre al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, per un cancro alle ovaie, all’età di 76 anni

Gloria Katz era nata a Los Angeles il 25 ottobre 1942. Frequentò la Berkeley University e andò anche alla UCLA dove prese un master in cinema. Suo marito William Huyck incontrò George Lucas alla University of South California e due anni dopo i tre divennero collaboratori.

Katz collaborò con suo marito e Lucas in tanti progetti. È maggiormente nota per aver sceneggiato il classico diretto da George Lucas, American Graffiti, con Ron Howard (Inferno, Solo: A Star Wars Story) nel cast. Il film fece aggiudicare, alla Katz, a suo marito e a George Lucas, una nomination agli Oscar del 1974, nella categoria Miglior sceneggiatura originale.

Oltre alla commedia di formazione, la Katz e suo marito collaborarono insieme in numerosi progetti, incluso il film diretto da Steven SpielbergIndiana Jones e il tempio maledetto (1984). La sceneggiatrice ha anche scritto Il messia del diavolo, In tre sul Lucky Lady, Avventure a Parigi, La miglior difesa è… la fuga Howard e il destino del mondo, tutti diretti da William Huyck. Nel 1994, la coppia si riunì nuovamente con Lucas per Benvenuti a Radioland.