Terry Gilliam ed Emma Thompson saranno premiati al Munich Film Festival

Il regista e l'attrice presenteranno le loro ultime opere e riceveranno il premio d'onore.

Il regista Terry Gilliam e l’attrice Emma Thompson, saranno premiati quest’anno col CineMerit Awards alla carriera durante il 36° Munich International Film Festival

Terry Gilliam, il cui tanto atteso The Man Who Killed Don Quixote ha chiuso il Festival di Cannes quest’anno, arriverà nella capitale bavarese il 7 luglio per ricevere il premio d’onore. Monaco presenterà il film, oltre a una selezione delle opere più famose di Gilliam, tra cui BrasileIl re pescatoreMonty Python e il Sacro Graal e il documentario di Keith Fulton e Louis Pepe del 2002, Lost in La Mancha, che ripercorre il primo tentativo di Gilliam di terminare il suo film su Don Chisciotte.

Prima di lui, tuttavia, il Festival del Cinema di Monaco renderà omaggio alla vincitrice di due premi Oscar EmmaThompson, che riceverà l’onorato premio CineMerit il 29 giugno. La famosa artista britannica ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista per Howard’s End e per la miglior sceneggiatura con Sense and Sensibility di Ang Lee.
In onore dell’attrice, Monaco di Baviera proietterà entrambi i film, nonché la fortunata commedia Nanny McPhee, in cui interpreta una tata magica.

Dopo il gala di CineMerit, Monaco presenterà l’ultimo film di Emma Thompson, The Children’s Act. Nel film drammatico diretto da Richard Eyre, la Thompson interpreta un giudice della Corte Suprema che deve decidere se forzare o meno un adolescente ad avere una trasfusione di sangue che gli salverà la vita. Fionn Whitehead e Stanley Tucci sono i co-protagonisti.

Il trentanovesimo Festival di Monaco inizia il 28 giugno con la prima mondiale di Mackie Messer, l’adattamento cinematografico di Joachim Lang di Three Penny Opera di Bertolt Brecht, che presenta un cast di star tedesche, tra cui Lars Eidinger, Hannah Herzsprung, Robert Stadlober, Joachim Krol e l’attore austriaco Tobias Moretti.