Giffoni 2016: al via la maratona di film dedicata a Leonardo DiCaprio

La 46° edizione del Giffoni Film Festival, di cui Cinematographe è media partner, è ai nastri di partenza, ma oggi giovedì 14 luglio, 4150 giurati potranno iniziare ad assaporare l’experience di Giffoni 2016 con una maratona dedicata al Premio Oscar Leonardo DiCaprio. In una intera giornata di proiezioni non-stop, come da qualche anno avviene all’interno della Cittadella del Cinema, in Sala Lumière dalle 14.30 alle 3.30, saranno presentati cinque tra i suoi migliori film.

Si parte con Prova a Prendermi di Steven Spielberg; segue The Departed – Il Bene e Il Male di Martin Scorsese. Sempre dello stesso regista Shutter Island, basato sul romanzo del 2003 L’isola della paura di Dennis Lehane. Penultima opera in programma è Inception di Christopher Nolan. Si chiude all’alba con The Wolf of Wall Street, ancora con la regia di Martin Scorsese, che mette in scena la vita frenetica e viziosa dei cosiddetti “lupi di Wall Street”, quei broker che, occupandosi di alta finanza, finiscono per rendere la propria stessa essenza un infernale groviglio di numeri da cui vengono imprigionati.

Giffoni 2016 comincia domani con una cerimonia inaugurale nei pressi della Multimedia Valley, oggi i giurati si gustano 5 film con Leonardo DiCaprio.

Il taglio del nastro ufficiale del Giffoni Film Festival, che quest’anno ha per tema la “Destinazione”, invece, è previsto per venerdì 15 luglio alle ore 11. Una cerimonia che quest’anno, per la prima volta in 46 anni, si svolge fuori dalle mura della Cittadella del Cinema, dove oltre 4 mila giurati accompagneranno il direttore Claudio Gubitosi nell’inaugurazione di questo momento così speciale ed atteso.

Dal cuore del Festival si procederà fino al cantiere della Multimedia Valley, per ammirare quello che è il luogo pronto a diventare il futuro di Giffoni. Nel corso della cerimonia verrà scoperto un elemento dell’opera in ceramica vietrese dedicata al Premio Oscar, Carlo Rambaldi: la testa di King Kong,  un vero e proprio cimelio da anni custodito a Giffoni Valle Piana.

Articoli correlati