Giffoni 2016: il programma completo della 46° edizione

Come annunciato dal direttore Claudio Gubitosi in conferenza stampa, questa 46° edizione di Giffoni Film Festival si preannuncia spumeggiante.

Tantissimi gli eventi a Giffoni 2016: tanto cinema per i giurati, attività ricreative, incontri per gli addetti ai lavori, grande attenzione ai temi che riguardano la cultura digitale e il sociale, senza tralasciare la musica, il teatro e la danza che per 9 giorni invaderanno la Cittadella e tutta Giffoni.

Giffoni 2016 presenta un programma ricchissimo e variegato: cinema, cultura e tanto altro

Giffoni 2016 sceglie un tema che è in sé un obiettivo: Destinazione. Si viaggia per mettersi in discussione e quindi per autodeterminarsi. La meta del viaggio ne costituisce il motore, ma quali sono le destinazioni a cui si riferisce il Festival?

Destinazioni individuali. Quelle dei ragazzi per i quali questa è una prima possibilità di affrancamento dal mondo genitoriale, di libertà seppur “messa in sicurezza”. Cercano se stessi in anni in cui “trovarsi” è la meta più ambita.

Destinazioni collettive. Nessun eroe viaggia da solo anche quando, di fatto, lo è. C’è sempre un mentore a indicargli la strada. A Giffoni i mentori spesso sono costituiti dai film in concorso.

Il programma cinematografico prevede 175 film tra lungometraggi e cortometraggi, in concorso e fuori concorso (10 hanno già una distribuzione italiana).

105 i titoli in competizione, selezionati su oltre 4.600 produzioni in preselezione e presentati nelle sezioni competitive Elements +3 (3-5 anni),Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su) e Gex Doc. Incentrata sui migliori titoli italiani dell’anno la sezione Parental Control dedicata ai genitori che, quest’anno, potranno incontrare anche autori, registi e attori ospiti del Giffoni.

Tre i lungometraggi (fuori concorso) riservati alla giuria più giovane del Festival: Elements +3: si dà spazio alla quotidianità della famiglia pur utilizzando toni magici e accattivanti adatti ai più piccoli.

Storie di amicizia oltre ogni pregiudizio, coraggio e determinazione caratterizzano la sezione Elements +6. Ostacoli da superare e voglia di riscatto per i protagonisti dei film proposti agli Elements +10.

Dalle problematiche adolescenziali, passando agli argomenti di attualità, senza tralasciare le atrocità storiche: queste le tematiche scandagliate dalle opere proposte della sezione Generator +13.

Piccoli problemi di cuore e turbamenti di una generazione che si prepara ad entrare nel mondo dei grandi sono al centro dei film selezionati per i Generator +16.

Produzioni che provengono da mezzo mondo (dalla Colombia al Belgio, passando per la Germania, la Francia e gli Usa) sono state scelte per raccontare la complessità di Generator +18, la giuria più adulta del Festival. mondo esterno.

Tematiche forti e quanto mai attuali quelle affrontate in Gex Doc.

La sezione dedicata ai genitori – Parental Control – prevede due proiezioni pomeridiane all’interno della sala Vittorio De Sica, in contemporanea con quelle dei giurati delle sezioni +6 e +10, visionando una selezione dei migliori film usciti durante l’ultima stagione cinematografica, incontrando autori, registi e attori che saranno ospiti del Giffoni.

Si comincia con Un posto sicuro di Francesco Ghiaccio; Lo chiamavano Jeeg Robot  di Gabriele Mainetti; Veloce come il vento di Matteo Rovere e Un bacio  di Ivan Cotroneo. Presenti anche Fuocoammare di Gianfranco Rosi; Fiore di Claudio Giovannesi; Due euro l’ora  di Andrea D’Ambrosio. Oltre ai film, i genitori visioneranno anche i sette documentari della sezione Gex Doc che dovranno votare e premiare.

Inoltre su 3.700 cortometraggi visionati, sono 60 i titoli in concorso tra le sezioni competitive in cui sono previsti gli short film.