Gary Oldman: buon compleanno all’indimenticabile Dracula di Coppola

Buon compleanno Gary Oldman! L’attore festeggia oggi il suo 58esimo compleanno. Artista affascinante e prolifico, con all’attivo dozzine di film, Gary Oldman è meglio conosciuto ai fan dei film sui supereroi per il ruolo di  Jim Gordon nella trilogia di Christopher Nolan dedicata al Cavaliere Oscuro. In qualità di più stretto alleato di Batman nella guerra contro il crimine, Oldman fu un personaggio centrale in Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro, ed Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, nei panni di The Caped Crusader. L’attore ha ricevuto il premio Oscar al miglior attore per la sua interpretazione ne La Talpa.

Gary Oldman nasce a Londra, nella zona di New Cross. È figlio di Leonard e Kathleen Oldman. Il padre, un saldatore che all’occorrenza diventava marinaio, era un forte bevitore e abbandonò la famiglia quando Gary aveva sette anni. Così il giovane Oldman è cresciuto con la madre e le due sorelle maggiori, una di queste è Laila Morse nata nell’agosto del 1945, anch’ella attrice. Da principio ha un primo amore per la musica e, deciso a diventare pianista, impara da autodidatta a suonare il pianoforte; successivamente grazie all’incontro con Roger Williams si appassiona alla recitazione. A 15 anni, Gary diventa membro del Greenwich Young People’s Theatre, e poco dopo lascia la scuola per andare a lavorare in un negozio di articoli sportivi. Il suo tempo libero però, è tutto dedicato al pianoforte, alla lettura dei classici ed alla recitazione, una passione divenuta poi un lavoro di successo.

Gary Oldman festeggia oggi il suo 58esimo compleanno

Gary Oldman è stato protagonista di numerosi altri ruoli iconici, incluso quello di Sirius Black nel franchise di Harry Potter, l’eccentrico e potente vampiro Dracula in Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola e Jean-Baptist Emanuel Zorg da Il Quinto Elemento. Giusto l’anno scorso, Gary Oldman è stato protagonista del reboot di Robocop e de L’Alba del Pianeta delle Scimmie. Al momento, l’attore ha ben sei film in attesa di uscire al cinema durante il 2016.

E voi? Quale interpretazione avete preferito di questo poliedrico attore? Fatecelo sapere nei commenti!