Gabriele Muccino terrà una masterclass al Giffoni 2017

Dopo essere stato ospite nel 2001, Gabriele Muccino torna al Giffoni Film Festival 2017 per ricevere il Premio Truffaut e tenere una masterclass.

L’estate tornerà a tingersi di cinema grazie al Giffoni 2017, che ha appena annunciato come ospite il regista Gabriele Muccino.

Ormai giunto alla 47esima edizione, il Giffoni Film Festival è un appuntamento d’obbligo per tutti i ragazzi appassionati della settima arte. La manifestazione è infatti pensata soprattutto per il pubblico più giovane ed è proprio questo che ha spinto l’organizzazione a chiedere il ritorno di Gabriele Muccino, che già nel 2001 aveva partecipato all’evento.

Il regista e sceneggiatore italiano, che ha fatto la propria fortuna negli Stati Uniti dirigendo Will Smith in film come La ricerca della felicità e Sette Anime, riceverà il Premio Truffaut per i suoi lavori grazie ai quali è riuscito a raccontare “emozioni e turbamenti di una generazione in crescita.”

Durante la sua masterclass, che si terrà il 22 luglio, giornata conclusiva del Giffoni 2017, Muccino ripercorrerà la propria carriera, parlando di fronte alla giuria e al pubblico di giovani.

Gabriele Muccino ha debuttato come regista nel 1998 con Ecco fatto, ma ha trovato la fama solo nel 2001 dirigendo L’ultimo bacio, valsogli il Nastro d’argento per la miglior sceneggiatura e il David di Donatello alla regia. Il suo ultimo lavoro risale all’anno scorso ed è L’estate addosso, una co-produzione italo-americana.

Il Giffoni Film Festival 2017 avrà luogo come sempre presso la Cittadella del Cinema nella città di nella città di Giffoni Valle Piana. La provincia salernitana ospiterà l’evento dal 14 al 22 luglio.