Frank Miller svela perché hanno creato i supereroi al Lucca Comics 2021

La rivelazione è avvenuta durante il recente incontro che ha tenuto l'artista al celebre evento toscano.

Frank Miller ha presentato inoltre il documentario su di lui, Frank Miller: American Genius

Frank Miller, leggendario fumettista, sceneggiatore e regista statunitense è uno dei grandi maestri del fumetto internazionale, capace di cambiare completamente le regole del medium con opere del calibro di Ronin (1983), 300 (1998), Sin City (1991-2000) e molto altro ancora. Di recente, l’uomo è stato ospite alla Festa del Cinema di Roma 2021, giunta alla 16esima edizione, durante la quale ha incontrato direttamente i fan, ripercorrendo la sua carriera, ma non solo. La sua permanenza in Italia, però, non è terminata così, considerando che Frank Miller è stato anche il grande ospite del Lucca Comics & Games, che è partita oggi fino all’1° novembre 2021.

Frank MillerIn occasione dell’evento toscano, l’artista ha presentato il film ispirato alla sua vita, Frank Miller: American Genius, oltre a tenere una Masterclass per il pubblico. Proprio in occasione di quest’ultimo incontro, un nostro collaboratore presente lì in loco, Luca Celoria, ha riportato un interessante intervento di Miller, in cui ha spiegato come mai l’umanità ha creato i supereroi. A detta del fumettista, come in passato, nell’Antica Grecia, hanno inventato le leggende per spiegare il vento, il fuoco, il sole e gli altri fenomeni naturalistici, allo stesso modo, nella nostra epoca, abbiamo ideato i supereroi affinché siano degli esempi per tutti.

Sicuramente un’interpretazione affascinante del fenomeno supereroistico che Frank Miller stesso ha sempre seguito in prima persona fin da piccolo, quando è cominciata la sua passione per il mondo del fumetto che poi lo ha spinto ad avviare la sua carriera a sperimentare molto, ispirandosi parecchio ai disegni e ai testi degli altri e affinando con il tempo la sua tecnica. Tra i supereroi che, nel corso degli anni, sono stati reinventati dall’artista ci sono Daredevil, Batman e Spawn in particolar modo.

Leggi anche Roma FF16 – Frank Miller – American Genius: recensione del documentario