Forrest Gump: addio al suo creatore, lo scrittore Winston Groom

Il creatore di Forrest Gump, Winston Groom, è morto mercoledì notte a 77 anni a Fairhope, in Alabama.

Il celebre e apprezzato scrittore Winston Groom è morto a 77 anni. Le cause del decesso sono ancora sconosciute

Il creatore di Forrest Gump, Winston Groom, è morto mercoledì notte a 77 anni a Fairhope, in Alabama. Dal suo celebre romanzo è stato tratto un ancora più celebre e amato film, con protagonista Tom Hanks. Il sindaco di Fairhope, Karin Wilson, ha riferito ai media di non avere ulteriori informazioni in merito al suo decesso, le cui cause rimangono tuttora sconosciute. “Siamo estremamente tristi di apprendere la notizia. Era sicuramente un’icona qui tra noi”.

Forrest Gump, edito nel 1986, narra l’intensa vita di Forrest, un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato negli Stati Uniti d’America a metà degli anni quaranta e, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diretto testimone di importanti avvenimenti della storia statunitense. Il film, uscito nel 1994, è stato diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Ha subito catturato il cuore di critica e pubblico aggiudicandosi anche, nel 1995, ben 6 Premi Oscar. Senza dimenticare l’impatto che ha avuto sulla cultura popolare! Basti pensare a quanti ancora dicono “Corri, Forrest, corri!”, oppure “Stupido è chi lo stupido fa!”.

Leggi anche la nostra recensione del film con Tom Hanks

Winston Groom, oltre a Forrest Gump, ha scritto anche il suo seguito! Intitolato Gump & Co. ed uscito nel 1995, sarebbe anch’esso dovuto diventare un film, ma poi il progetto venne accantonato. L’autore (nato a Washington, D.C. ma cresciuto in Alabama) voleva diventare un avvocato, come il padre, ma preferì continuare a lavorare come redattore letterario per il college che frequentava, la University Military School, sfociando poi nella scrittura di romanzi. Mentre frequentava l’università divenne ufficiale di riserva dell’esercito. Laureatosi nel 1965, servì nell’esercito americano dal 1965 al 1969, venendo per un periodo inviato a combattere nella guerra del Vietnam.