Filming Italy Sardegna Festival 2020: il programma. Tra ospiti anche Matt Dillon e Isabelle Huppert

Fitto il programma del Filming Italy Sardegna Festival 2020, che si tiene a Cagliari a luglio. Tra gli opsiti anche Matt Dillon e Isabelle Huppert.

Il Filming Italy Sardegna Festival 2020 omaggia Disney+, Ennio Morricone e il cinema “bloccato” dall’emergenza COVID-19

Al via la 3ª edizione del Filming Italy Sardegna Festival diretto da Tiziana Rocca, che si terrà dal 22 al 26 luglio a Forte Village di Cagliari.
La kermesse, che si svolgerà rispettando tutti gli standard di sicurezza necessari, quest’anno si concentra sulla celebrazione del servizio streaming di Disney+, approdata in Italia lo scorso mese di marzo con una carrellata di novità targate Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. A tal proposito è prevista una proiezione speciale del live action Lilli e il Vagabondo, anticipata da un’esibizione della cantante Arisa

Altra proiezione speciale sarà quella del film Disney Pixar Onward – Oltre la Magia, mentre a chiudere il festival provvederà Blackbird, il film di Roger Michell con Susan Sarandon e Kate Winslet, che sarà presentato dalla coproduttrice Gisella Marengo.
Nella cornice del Filming Italy Sardegna Festival 2020 non manca una serata in onore del regista italiano Gabriele Muccino, nella quale sarà proiettato il suo ultimo film, Gli anni più belli. Molte le proiezioni speciali: Tornare a vincere di Gavin O’Connor con Ben Affleck; Primal di Nick Powell con Nicholas Cage; Synchronic di Justin Benson e Aaron Scott Moorhead. Non mancano poi le serie TV, come The Plot Against America, Yellowstone e Le Bureau – Sotto copertura.
Inoltre, il festival supporta alcuni dei film italiani che sono stati rilasciati direttamente in streaming a causa del Covid-19: Un Figlio di Nome Erasmus di Alberto Ferrari, Magari di Ginevra Elkann, D.N.A. – Decisamente Non Adatti di Lillo & Greg, Abbi fede di Giorgio Pasotti, 7 ore per farti innamorare di Giampaolo Morelli, A Tor Bella Monaca non piove mai di Marco Bocci, Cambio tutto! di Guido Chiesa, Calibro 9 di Toni D’Angelo, Bastardi a mano armata di Gabriele Albanesi.

Nella sezione Variety Choise saranno presentati i seguenti film: A Sun diretto da Chung Mong-hong; Better Days di Derek Tsang e Jallikattu di Lijo Jose Pellissery. Della sezione dedicata ai docu-film invece fanno parte: Life as a B-Movie: Piero Vivarelli di Nick Vivarelli; The Black Godfather di Reginald Hudlin; In her shoes di Maria Iovine; One more jump di Emanuele Gerosa; Punta Sacra di Francesca Mazzoleni; Una primavera di Valentina Primavera e La confessione di Benedicta Boccoli.
Due saranno i documentari presentati in collaborazione con National Geographic: Gli eroi del Mediterraneo, in cui il biologo marino Manu San Felix indaga sui danni causati dall’uomo nel Mar Mediterraneo in Spagna, e Sea of shadows: trafficanti di mare, prodotto dal premio Oscar Leonardo Di Caprio e diretto da Richard Ladkani,  regista di Caccia all’avorio, che ci porta nel Mare di Cortez dove i cartelli della droga messicani e i trafficanti cinesi minacciano la vita marina dell’intera regione cacciando preziosi esemplari di totoaba.

La sezione Musica e Cinema sarà invece dedicata a Ennio Morricone, Oscar alla Carriera ed uno degli italiani più celebri del pianeta, ma chiaramente non mancano gli omaggi ai Grandi Federico Fellini e Alberto Sordi.

Tutti gli ospiti del Filming Italy Sardegna Festival 2020

Tanti gli ospiti attesi in questa terza edizione, a partire da Isabelle Huppert (che riceverà il Filming Italy Woman Power Award), il presidente onorario del festival Matt Dillon (che verrà premiato col Filming Italy Award), Riccardo Milani (che riceverà il Premio Women in Film – Filming Italy Award come ringraziamento per la sua sensibilità nei confronti delle donne) e ancora Pedro Alonso, Joaquin de Almeida, Carol Alt, Maria Isabel Diaz, Marta Milans, Nora Arnezeder, Guy Burnet, Rossy De Palma, Toby Jones, Naomie Harris, Melissa George, Claudia Gerini, Ilenia Pastorelli, Marco Bocci, Gabriele Muccino, Paola Cortellesi, Michele Placido, Michela Andreozzi, Serena Autieri, Selene Caramazza, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Giorgio Pasotti, Gianmarco Tognazzi, Gaia Girace, Maria Sole Tognazzi, Arisa, Benedicta Boccoli, Margherita Mazzucco, Elettra Mallaby.

Tra gli ospiti che parteciperanno al festival in collegamento streaming John Turturro, Harvey Keitel, Sarah Ferguson, Laia Costa e Salma Hayek.

Come ha dichiarato Tiziana Rocca:

Filming Italy Sardegna Festival conferma con la terza edizione di essere una delle poche manifestazioni italiane che lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo. Tra le tante novità di quest’anno, la multimedialità del Festival, che metterà a disposizione un’area virtuale in modo da dare a tutti la possibilità di seguire i numerosi eventi. Tanti gli ospiti internazionali e italiani che avremo il piacere di ospitare durante il festival, da Isabelle Huppert a cui verrà consegnato il Filming Italy Woman Power Award a Matt Dillon, che quest’anno è il presidente onorario del festival. Un ringraziamento speciale poi a Ilenia Pastorelli, madrina del festival e Claudia Gerini, presidentessa della giuria della sezione dei cortometraggi. Avremo una serata speciale dedicata a Gabriele Muccino e consegneremo a Riccardo Milani il Premio Women in Film – Filming Italy Award come ringraziamento per la sua sensibilità nei confronti delle donne, così che possa continuare a scrivere nuovi soggetti e sceneggiature con protagoniste femminili. Non mancherà la musica, con Arisa che si esibirà sulle note della colonna sonora di Lilli e il Vagabondo in occasione del lancio di Disney+ e anche un omaggio al maestro Morricone. Ci sarà spazio anche per affrontare la situazione cinematografica attuale post lockdown con i problemi legati al Covid, in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi infatti saranno presentati due panel alla presenza di diversi produttori e broadcaster internazionali e italiani” – ha aggiunto Tiziana Rocca. “Anche questa edizione sarà dedicata alle donne, sono molto orgogliosa infatti di proseguire la collaborazione con Women in Film Italia, importante organizzazione che da anni si batte per i diritti delle donne. Tra gli obiettivi, anche quello di far incontrare il mondo dell’intrattenimento del nostro paese e quello estero, con l’intento di promuovere l’internazionalizzazione e i nostri territori. Attraverso il nostro Festival vogliamo promuovere e presentare quelli che saranno i film della stagione estiva e le anteprime autunnali attraverso il pubblico festivaliero. Non solo cinema insomma, ma anche serie TV, musica, approfondimenti e momenti di riflessione sull’audiovisivo italiano con produttori e istituzioni.

Infine novità di quest’anno è la piattaforma streaming che sarà a disposizione degli utenti per poter guardare i film tutti insieme nello stesso momento, simulando la sala cinematografica. La Academy Cinema del Filming Italy Sardegna Festival – composta da 600 studenti di licei e università – potrà seguire così il festival da casa.