Filming Italy Sardegna Festival 2019: il programma della seconda edizione

Ecco il programma della seconda edizione del Filming Italy Sardegna Festival, che si terrà dal 13 al 16 giugno 2019.

Dal 13 al 16 giugno 2019 a Forte Village e all’UCI Cinemas di Cagliari si terrà la seconda edizione del Filming Italy Sardegna Festival: ecco il programma presentato a Roma

Forte Village e l’UCI Cinemas di Cagliari saranno teatro della seconda edizione del Filming Italy Sardegna Festival, che si terrà dal 13 al 16 giugno 2019. È stato presentato il 6 giugno a Roma il programma ufficiale della manifestazione diretta da Tiziana Rocca. Quest’anno si moltiplicano gli appuntamenti con circa 30 titoli tra film, serie TV, documentari e cortometraggi, nonché quattro anteprime cinematografiche: si parte con Domino, di Brian De Palma, che aprirà il festival, ma vedremo anche The Professor con Johnny Depp, The poison rose con Alice Pagani e Restiamo amici del regista nato in Sardegna Antonello Grimaldi.

Per la Variety Critics Choise quest’anno sono state scelte quattro opere: Los Reyes, Flatland, Il segreto di una famiglia (La Quietude) e Fig Tree. Da non perdere in questa edizione le proiezioni di Aladdin insieme a Naomi Rivieccio, voce cantata di Jasmine, e A mano disarmata, che sarà presentato da Claudia Gerini e dal regista Claudio Bonivento. Non mancano gli appuntamenti con la TV, con un evento dedicato a Grey’s Anatomy e un incontro con Jesse Williams, l’anteprima di Gotham e di un episodio di Caccia al Ladro.

Saranno numerosi gli ospiti e i premiati di questa edizione. Martina Colombari riceverà il Filming Italy Social Award per il suo impegno nel sociale. Ad inaugurare il festival troviamo Eva Longoria, che è solo una dei numerosi ospiti di prestigio della manifestazione: Patricia Arquette, William Baldwin e ancora Enrico Brignano, Paola Cortellesi, Francesca Archibugi, Isabella Ferrari e altri ancora. Si tratta di un’edizione dedicata allo sviluppo del sostenibile contro lo sfruttamento incondizionato delle risorse ambientali. Ecco il commento di Tiziana Rocca:

“Filming Italy Sardegna Festival conferma con la seconda edizione di essere una delle poche manifestazioni italiane rivolte al pubblico di cinema e televisione, che faccia interagire i personaggi del piccolo e del grande schermo con lo spettatore, motore unico della riuscita di un prodotto culturale. Tra gli obiettivi, anche quello di far incontrare il mondo dell’intrattenimento del nostro paese e quello estero, con l’intento di promuovere l’internazionalizzazione e i nostri territori. Abbiamo deciso quindi di presentare personaggi nazionali e internazionali che nel proprio percorso professionale si siano misurati sia con il cinema sia con la televisione.

La direttrice della manifestazione ha inoltre dichiarato:

Quest’anno Filming Italy Sardegna Festival è sostenitore del neonato Moviement, che punta a portare in sala il pubblico 12 mesi l’anno. Attraverso il nostro Festival vogliamo promuovere e presentare quelli che saranno i film della stagione estiva attraverso il pubblico festivaliero. Non solo cinema ma anche serie TV e momenti di riflessione sull’audiovisivo italiano con produttori e istituzioni.