Secondo uno studio i film con una protagonista femminile incassano di più
La Creative Artists Agency e l'agenzia Shift7 hanno prodotto questo studio che ha fatto ancora più riflettere le compagnie cinematografiche.
Da Wonder Woman a Star Wars tutti i film ad ampio e basso budget stanno mettendo al centro protagoniste femminili. Ed uno studio sembra avvalorare le loro scelte
Sono passati i tempi in cui a spadroneggiare nei film erano protagonisti maschili, magari super-muscolosi, e con in sé un certo machismo. Da diversi anni il mondo del cinema, ed Hollywood, sono entrati in un’epoca completamente diversa all’interno della quale l’uguaglianza razziale e la parità dei sessi la fanno da padrone.
Per questo motivo i cinecomics con protagonisti personaggi di colore (vedi Black Panther) e superoine (vedi Wonder Woman) da eccezioni stanno diventando dei veri e propri trend. Ed a confermarlo arriva anche uno studio autorevole.
La Creative Artists Agency e l’agenzia Shift7 hanno raccolto dati riguardo all’uscita di film dal 2014 ad oggi, calcolando budget per pellicole che vanno dai dieci ai cento milioni di dollari. Se in queste pellicole il nome di un’attrice è comparso per primo tra i credits il film è stato considerato con protagonista un personaggio femminile. E secondo questo studio ogni film che aveva questo tipo di caratteristica ha incassato di più rispetto a pellicole che non hanno avuto una protagonista femminile.
Ecco il grafico dell’analisi.
La presidente di TIME’S UP Lisa Borders ha dichiarato che “questi studi confermano il fatto che le diversità hanno un impatto positivo anche per le case di produzione cinematografiche“.
Parole simili sono arrivate anche dall’ex presidente del Consiglio di amministrazione di Sony Pictures Amy Pascal, la quale ha detto che “chi prende decisioni ad Hollywood ormai deve considerare il fatto che il pubblico vuole rappresentate tutte le diversità sullo schermo, e questo studio ne è una delle maggiori prove“.