Qual è il film di Natale più amato dagli italiani? In top anche Una poltrona per 2

Gli anni '80 e '90 sono le decadi più gettonate.

Il noto sito Facile.it, tramite una ricerca su di un ampio campione, ha scoperto qual è il film di Natale più amato dagli italiani.

Il Natale è una festa da passare in famiglia, ma questo non vuol dire che non possa anche essere un’occasione per godersi un bel film. D’altra parte, le feste sono da sempre un momento di grande affluenza al cinema e di alto share televisivo. La cosa si riflette anche nel prodotto: il film di Natale è un genere cinematografico a sé stante che, negli anni, ha sviluppato una sua propria identità. Alcune delle pellicole di questo filone sono considerate cult e sono molto amate dal pubblico italiano. Con una ricerca effettuata su di un ampissimo campione, Facile.it ha voluto scoprire quali sono i più amati in assoluto.

La piattaforma ha rivelato i tre film di Natale che hanno ricevuto il numero più alto voti all’interno del sondaggio. Al terzo posto troviamo Miracolo nella 34º strada, la commedia per famiglie del 1994 diretta da Les Mayfield (Flubber – Un professore tra le nuvole) e interpretata da Richard Attenborough (Jurassic Park) e da una giovanissima Mara Wilson (Matilda 6 mitica). Il film, che è un remake dell’omonima pellicola del 1947, è stata indicata come la propria preferita dal 9,7% dei rispondenti ed è risultata particolarmente popolare all’interno della fascia d’età compresa tra i 55-64 anni. Al secondo posto, con il 12% di preferenze (corrispondente a più di 5 milioni di voti) c’è invece Una poltrona per due, l’irriverente film comico di John Landis (The Blues Brothers) con protagonista la coppia composta da Eddie Murphy (Il professore matto) e Dan Aykroyd (Ghostbusters); il lungometraggio del 1983 è un autentico caposaldo della programmazione televisiva natalizia.

Infine, con quasi 7 milioni di voti e il 15,3% delle preferenze, il film di Natale preferito dal pubblico italiano è Mamma ho perso l’aereo. Il film diretto da Chris Columbus (Harry Potter e la pietra filosofale) racconta le avventure di Kevin (interpretato da Macaulay Culkin), un bambino lasciato per sbaglio a casa da solo durante le vacanze natalizie. La pellicola risulta particolarmente amata dai votanti appartenenti alla fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni che, essendo il film uscito nel 1990, hanno avuto di vederlo da piccoli.

Leggi anche Cosa vedere a Natale 2021 in TV? La programmazione completa su Rai, Mediaset e pay TV