I film Marvel sono cinema? il regista Paul Schrader dice la sua

Nonostante la sua vicinanza con Martin Scorsese, la sua posizione non è intransigente.

Il regista Paul Schrader, ospite al Festival di Venezia, ha espresso la sua opinione riguardo ai film dedicati ai supereroi della Marvel

Paul Schrader, che è a Venezia per presentare il suo ultimo film (Il collezionista di carte), ha espresso la sua opinione sui film realizzati dai Marvel Studios, oramai da anni al centro di un accesso dibattito che coinvolge autori, produttori e attori. Schrader, nonostante la sua vicinanza con Martin Scorsese (le cui posizioni al riguardo sono notoriamente intransigenti), non ha avuto problemi ad affermare che, secondo lui, i lungometraggi del MCU sono Cinema a tutti gli effetti.

La definizione di cinema lasciata da Paul Schrader è decisamente ampia e non si limita a comprende i film dedicati ai supereroi della Marvel, ma include anche i video di gattini presenti su YouTube. Il regista si è poi soffermato ad analizzare l’origine del successo economico di cui stanno godendo cinecomic. Ha dichiarato che, a suo avviso, questo dipende principalmente dal fatto che sono tratti dalla letteratura che ha maggiormente influenzato i gusti del pubblico odierno. Secondo Schrader non sono coloro che fanno cinema a essere diversi dal passato, ma è piuttosto il pubblico a essersi trasformato.

Paul Schrader è nato negli Stati Uniti il 22 Luglio del 1946. Tra gli appassionati di cinema è noto soprattutto per il suo lavoro come sceneggiatore, che lo ha portato ad apporre la sua firma a script di film del calibro di Taxi Driver e Toro scatenato. Meno nota ma non meno rilevante è stata la sua attività di regista, che lo ha portato a sedersi dietro alla macchina in diverse occasioni. Tra i suoi film più noti possiamo citare American Gigolo, Affliction e Cane mangia cane.

Leggi anche Shang-Chi e La Leggenda dei Dieci Anelli è il film Marvel più apprezzato dal pubblico secondo Rotten Tomatoes