Film al cinema questa settimana (15 – 20 maggio): la programmazione completa con trailer e recensioni

Rieccoci per la rubrica Il manuale del cinefilo: ovvero la nostra selezione dei film imperdibili in uscita al cinema a questa settimana (15 – 20 maggio).

Ritorna la premiata dita Castellitto-Mazzantini con Fortunata, un racconto drammatico, attuale e commovente con protagonisti Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Edoardo Pesce e Alessandro Borghi.

È in arrivo anche I peggiori (recensione, trailer, trama e data d’uscita) di Vincenzo Alfieri,  una commedia un po’ a cavallo tra Smetto Quando Voglio e Lo chiamavano Jeeg Robot, ma che sicuramente contribuisce a portare quella ventata d’aria fresca di cui il nostro cinema ha bisogno.

Tra le grandi uscite italiane ricordiamo Orecchie (recensione, trailer) di Alessandro Aronadio, il film esploso alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia, con Daniele Parisi, l’attore ancora poco noto, ma di cui sentirete parlare per molto tempo… è un vero talento!

Tante novità anche dall’estero, esce 7 minuti dopo la mezzanotte (recensione, trailer, trama e data d’uscita) di J.A. Bayona con Felicity Jones, un drammatico fantasy consigliato a grandi e piccini

E ancora, direttamente dalla Spagna, esce in Italia il 18 maggio la nuova commedia di Ines Paris, La notte che mia madre ammazzò mio padre (recensione), adatta per chi ha voglia di un po’ di leggerezza. Dal Giappone, per gli appassionati di film d’animazione, arriva Mobile Suit Gundam Thunderbolt: December Sky (recensione) di Ko Matsuo e dagli Stati Uniti, per chi ha voglia di un thriller drammatico,  “L’alcolista” di Lucas Pavetto e  “The dinner” di Oren Moverman col mitico Richard Gere.

Gli amanti dell’horror, saranno felici di sapere che è in arrivo anche Scappa: Get out di Jordan Peele, la storia di un afro-americano che, in seguito all’invito nella tenuta di famiglia della sua fidanzata Bianca, fa una serie di scoperte sempre più inquietanti che lo portano ad una verità che mai avrebbe immaginato.

E per concludere come abbiamo iniziato, cioè con l’Italia, vi ricordiamo che da questa settimana al cinema ci sono anche: Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, La notte non fa più paura di Marco Cassini e My Italy di Bruno Colella.

Tanti bei film al cinema e buona settimana a tutti!

Film al cinema questa settimana (15 – 20 maggio): la programmazione completa e i nostri consigli!