Venezia 73 – Zombi in 4K: Dario Argento e N. W. Refn presentano la versione restaurata del film di Romero

Nel corso della Mostra del Cinema di Venezia, nella nuovissima sala Giardino, si è tenuta la proiezione della versione restaurata in alta definizione del film Zombie – Dawn of the Dead con in sala Nicolas Winding Refn e Dario Argento.

Zombie è stato rimasterizzato grazie alla supervisione e al contributo di Refn, che ha dialogato assieme a Dario Argento e Alberto Barbera, sostenendo il progetto e complimentandosi con il Festival di Venezia che ha sempre un occhio di riguardo per i classici:

“È stato un enorme piacere aiutare Dario a presentare la sua versione che è incredibile in quanto riflette entrambe le personalità dei registi.”

Romero purtroppo era assente poiché impegnato per il festival di Toronto, ma di lui ha parlato in toni celebrativi l’amico Dario Argento che ha ricordato dei tempi in cui giravano assieme a Pittsburgh, delle censure che ha dovuto subire, le musiche sbagliate e delle tematiche centrali di una pellicola attualissima e super politica.

“Ironicamente Dawn of the Dead è una sorta di profezia di quello che sta accadendo in America con il movimento di Donald Trump e riflette molti dei movimenti politici attuali  europei”.

Venezia 73 - Zombi in 4K: Dario Argento e N. W. Refn presentano la versione restaurata del film di RomeroZombie è un film che sì intrattiene, ma che è profondamente metaforico, parla di trasgressione, è un’opera pericolosa, che nasce nel clima post bellico del Vietnam e che si inserisce in un periodo buio della storia americana. Romero ha osato tantissimo e Dario Argento conclude ringraziando tutti in modo commosso e affermando che il pubblico apprezzerà tantissimo questa versione rieditata con Refn e confermando l’idea della critica al consumismo nella pellicola:

“È un grande film politico. La distruzione del centro commerciale è un attacco alla società consumistica che sia io che George detestavamo. Il cinema è politico, non può esistere il cinema senza la politica;perché non si può andare in sala e stendersi come dei cretini per due ore. L’autore vuole farci pensare e il cinema serve a farci riflettere”.

Zombi George-RomeroLa versione di Zombi in 4K è stata realizzata da Koch Media con Norton Trust e Antonello Cuomo. In uscita il prossimo autunno in Blu Ray 4k, Blu Ray e DVD, per l’etichetta Midnight Factory, all’interno di un cofanetto con contenuti extra, che conterrà anche le altre due versioni Extended e Theatrical.