Venezia 77: il Parlamento Europeo e l’EFA rilanciano il Premio Lux

Il Parlamento Europeo e l'European Film Academy rilanciano il Premio Lux in occasione del Festival di Venezia.

Sarà assegnato dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy il Premio Lux, come annunciato il 5 settembre nel corso di Venezia 77

A Venezia 77 il Parlamento Europeo e l’European Film Academy hanno presentato il nuovo Premio Lux, che assegneranno congiuntamente. La Presidente della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo, ha spiegato i dettagli del nuovo premio, mentre David Maria Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, ha salutato il pubblico in un video messaggio il 5 settembre durante l’edizione 2020 del Festival. A presentare il premio Mike Downey, Presidente dell’EFA, Claude- Eric Poiroux, Direttore Generale di Europa Cinemas, Doris Pack, coordinatrice Lux, e Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.

Dal 2020 il LUX Film Prize, dal 2007 istituito dal Parlamento Europeo, confluirà nell’European Film Academy People’s Choice Award e sarà attribuito dall’EFA in associazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas. Il nome del premio sarà modificato in LUX – the European Audience Film Award.