Venezia 77: al via la decima edizione del Premio Sorriso

La decima edizione del Premio Sorriso Diverso Venezia Award si terrà l'11 settembre 2020.

La decima edizione del Premio Sorriso Diverso Venezia Award a Venezia 77 si terrà l’11 settembre 2020 alle 16:00 presso l’Hotel Excelsior

È il decimo anno consecutivo di collaborazione tra la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e la Dream On, per il Premio Sorriso diverso Venezia Award, che sarà assegnato a Venezia 77 venerdì 11 settembre, alle ore 16:00 presso l’Hotel Excelsior. Ad assegnarlo una giuria di esperti composta da Catello Masullo, Presidente di Giuria, la vice-Presidente Paola Dei, Armando Lostaglio, Rossella Pozza e Marcello Zeppi. A ricevere il premio il Miglior Film Italiano e il Miglior Film Straniero.

In lizza per il premio ci sono 19 opere selezionate dalla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografiche: Quo Vadis, Aida di Jasmila Žbanić; Khorshid di Majid Majidi; Un Morgen Die Ganze Welt di Julia von Heinz; Notturno di Gianfranco Rosi; Nuevo Orden di Michel Franco; Nomadland di Chloé Zhao; The Wasteland di Ahmad Bahrami; Meel Patthar (Milestone) di Ivan Ayr; Gaza Mon Amour di Tarzan Nasser; The Man Who Sold His Skin di Kaouther Ben Hania; Listen di Ana Rocha De Sousa; Selva Tragica di Yulene Olaizola; Nowhere Special di Uberto Pasolini; Final Account di Luke Holland; Greta di Nathan Grossman; Narciso En Ferias di Renato Terra e Ricardo Calil; One Night in Miam di Regina King; Run Hide Fight di Kyle Rankin; Non odiare di Mauro Mancini.

Sarà inoltre consegnato il Premio il Viaggio Turismo ENIT al film che valorizza al meglio l’Italia. La giuria è presieduta da Cristina Piarone (Presidente dell’Italian Film Commission e direttore di Roma Lazio Film Commission) con Paolo Manera (Vice Presidente Italian Film Commission e direttore Torino Piemonte Film Commission) e Luca Ferrario (Vice Presidente Italian Film Commission e direttore Trentino Film Commission). Le opere candidate per il premio sono: Le Sorelle Macaluso di Emma Dante; Padrenostro di Claudio Noce; La verità su la Dolce Vita di Giuseppe Pedersoli; Molecole di Andrea Segre; Salvatore di Luca Guadagnino; Lacci di Daniele Lucchetti; Lasciami Andare di Stefano Mordini.