Venezia 76 – i vincitori della 34a edizione della Settimana Internazionale della Critica

Il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica va a "All This Victory" di Ahmad Ghossein, vincitore anche del Premio del Pubblico-Comune di Taranto e del Premio Mario Serandrei-Hotel Saturnia per Miglior Contributo Tecnico.

Ad All This Victory (Jeedar el sot) di Ahmad Ghossein va il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica-SIAE. Ecco chi sono tutti i vincitori

La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 76a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha assegnato oggi, venerdì 6 settembre, i premi della trentaquattresima edizione. La giuria internazionale è formata da Marta Bałaga, Paolo Mereghetti ed Erfan Rashid.

Il Gran Premio Settimana Internazionale della Critica va ad All This Victory di Ahmad Ghossein, per la seguente motivazione: “Per aver saputo raccontare un tema non certo nuovo – la follia della guerra – con una forza espressiva e una tensione inedite e coinvolgenti: rinchiusi in una casa che è una trappola e anche un campo di battaglia, i cinque protagonisti accompagnano lo spettatore dentro un’esperienza che è insieme kafkiana e surreale, capace di tener inchiodato il pubblico con la forza della suspense.”

Il film ha inoltre vinto il Premio del Pubblico- Comune di Taranto e il Premio Mario Serandrei-Hotel Saturnia per Miglior Contributo Tecnico.

All This Victory

È stato inoltre assegnato il Premio Circolo del Cinema di Verona, premio assegnato da una giuria composta da soci under 30 del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione, a Scales di Shahad Ameen. Per la seguente motivazione: “Per averci condotto lungo l’orizzonte di un mare solcato dalle tracce di un mito arcaico e profondo, che rapisce corpi e sguardi, portando in superficie una visione lucida e feroce della contemporaneità. Per aver tratteggiato le forme di una complessità sociale attraverso una campitura di sonorità ancestrali, conflitti chiaroscurali e contrapposizioni spaziali. Per aver risposto con coraggio all’urgenza di abbracciare le forme di un femminile tramutato e molteplice, che vomita oceani e traccia nuove rotte, spezzando le catene di una ritualità patriarcale che si vorrebbe immutabile.”

Inoltre, una giuria composta dai redattori della rivista cinematografica francese La Septième Obsession, guidati da Thomas Aïdan, ha assegnato i seguenti premi ai cortometraggi in concorso alla quarta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica). Il Premio al Miglior Cortometraggio va a Veronica non sa fumare di Chiara Marotta; il Premio alla Migliore Regia va a Il Nostro Tempo di Veronica Spedicati; il Premio al Miglior Contributo Tecnico a Los Océanos Son Los Verdaderos Continentes di Tommaso Santambrogio. Nel corso della premiazione verrà inoltre assegnato il Queer Lion Award a The Prince (El Príncipe) di Sebastian Muñoz, presentato in Concorso alla Settimana Internazionale della Critica.

“Un’edizione premiata da una grande e continuata affluenza di pubblico, sale sempre piene, dibattiti appassionati e vivaci nel segno di un interesse genuino per le forme più innovative del cinema. La 34. edizione della Sic con un programma e una selezione di autori ricco di diversità e voci fuori dagli schemi è la prova evidente che il pubblico vuole opere sorprendenti e coraggiose.” ha detto il Delegato Generale Giona A. Nazzaro.

Domani sabato 8 settembre, ore 14, in Sala Perla si terranno le proiezioni per il pubblico e gli accreditati del cortometraggio vincitore Veronica non sa fumare e All This Victory di Ahmad Ghossein, il film vincitore del Gran Premio Settimana Internazionale della Critica-Siae, del Premio del Pubblico-Comune di Taranto e del Premio Mario Serandrei-Hotel Saturnia per Miglior Contributo Tecnico.