Venezia 75: il festival omaggia il regista David Cronenberg

Per omaggiare il regista David Cronenberg, al Festival di Venezia verrà proiettato M. Butterfly, considerato dal regista uno dei suoi film più personali.

Il festival di Venezia rende omaggio al regista David Cronenberg, che riceverà anche il Leone d’oro alla carriera

La 75° edizione della Mostra Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha deciso di rendere omaggio al regista David Cronenberg, con la proiezione di M. Butterfly, il suo film del 1994.

Considerato dallo stesso regista uno dei suoi lavori più personali, il film non ha in realtà riscosso negli anni un grandissimo successo. Ambientato nella Pechino del 1964, M. Butterfly racconta la vicenda del diplomatico René Gallimard, che si innamora di Song Liling, cantante dell’Opera di Pechino. Per proteggere l’amata, René sacrificherà la moglie e la carriera, scoprendo poi alla fine che Song è in realtà un uomo. Il film è ispirato a una storia vera ed è stato scritto inizialmente per il teatro, per poi essere adattato per il grande schermo. Ad interpretare il protagonista è Jeremy Irons, mentre nel cast accanto a lui troviamo John Lone, Barbara Sukowa, Ian Richardson.

L’appuntamento con la proiezione di M. Butterfly al Festival di Venezia è per giovedì 6 settembre, in Sala Grande alle 14:00. Seguirà poi la cerimonia di consegna del Leone d’oro alla carriera a David Cronenberg. Il regista inoltre, terrà anche una masterclass, condotta da Giulia D’Agnolo Vallan, durante la quale potrà incontrare il suo pubblico.

La 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre al Lido di Venezia ed è diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale, presieduta da Paolo Baratta.