Trailers FilmFest 2018: al via la 16° edizione del festival

Si terrà dall'11 al 13 ottobre a Milano il Trailers FilmFest, il festival che premia i migliori trailer della scorsa stagione, giunto alla sua 16° edizione.

Tanti premi e workshop in programma per questa nuova edizione del Trailers FilmFest, il festival che premia i migliori trailer della scorsa stagione cinematografica di cui siamo mediapartner

Torna ancora una volta il Trailers FilmFest, il festival che premia i migliori trailer della stagione cinematografica 2017/2018, giunto quest’anno alla sua 16° edizione. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione si terrà a Milano, presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, l’Università IULM Milano e il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, dall’11 al 13 ottobre.

Il Trailers FilmFest è diretto da Stefania Bianchi e, ancora una volta, celebra i migliori trailer, che verranno divisi in diverse selezioni: Italia, Europa e World. Inoltre, durante la manifestazione, verranno assegnati anche i premi per il Miglior Poster, il Miglior Booktrailer, il Film Rivelazione e il Miglior Pitch Trailer per l’idea di un film da realizzare.

Il concorso principale dedicato ai trailer, vede la partecipazione di 30 trailer selezionati tra i film usciti nella scorsa stagione, che verranno votati dalla giuria composta da Angela Calvini, giornalista di Avvenire; Stefano Giani, giornalista de Il Giornale; Adriana Marmiroli, giornalista di Film Tv e La Stampa; Simone Mosca, giornalista de La Repubblica e Federica Pierattelli, General Manager della divisione italiana Universal Production Music. I giurati saranno chiamati a scegliere il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

I trailer che concorrono al premio per il miglior Miglior Trailer Italiano sono: A casa tutti bene, Benedetta follia, Il colore nascosto delle cose, Dogman, Caravaggio – L’anima e il sangue, Loro 1, La ragazza nella nebbiaUna festa esagerata, Chiamami col tuo nome e Come un gatto in tangenziale. I trailer che concorrono al premio per il Miglior Trailer Europeo invece sono: Quello che non so di lei, L’ora più buia, Il mio Godard, Escobar – Il fascino del male, Il sacrificio del cervo sacro, Thelma, Paddington 2, Happy End, Due sotto il burqa e Borg McEnroe. Infine, i trailer che concorrono al premio per il Miglior Trailer World sono: La forma dell’acqua, Avengers: Infinity War, Ore 15:17 – Attacco al treno, Wonder, L’insulto, Ready Player One, Il prigioniero coreano, Il sole a mezzanotte – Midnight Sun, It e Cinquanta sfumature di rosso.

I vincitori del Trailers FilmFest verranno premiati con l’Elefantino, l’ormai storico premio che verrà consegnato non solo alla casa di distribuzione del trailer ma anche il realizzatore.

Le novità del Trailers FilmFest non finiscono qui. Tra le iniziative infatti troviamo due workshop. Il primo, dal titolo Realizzare un trailer cinematografico, è curato da Edoardo Massieri (art director Filmdesign) e propone un percorso didattico per conoscere il mondo dei trailer e gli strumenti per realizzarli, con tanto di esercitazione pratica. Il secondo invece, dal titolo Realizzare la campagna digital marketing di un film, a cura di Davide Dellacasa, sarà un workshop intensivo, pratico e innovativo sul digital marketing cinematografico. Il workshop sarà diviso in due giorni (11 e 12 ottobre) durante i quali si apprenderanno gli strumenti per impostare una campagna in rete.

Infine, due saranno gli incontri in programma: il primo per la presentazione dei 30 trailers in concorso e dei 10 pitch trailers, mentre il secondo prevede l’incontro con la giuria. Sabato 13 ottobre si terrà poi la serata di premiazione, presentata dalla giornalista e presentatrice Martina Riva. Durante la serata verrà assegnato il premio Film Rivelazione dell’anno a La terra dell’abbastanza, opera prima di Damiano e Fabio D’Innocenzo.