Toronto Film Festival 2019: l’italiano Simple Women è film di apertura

Simple Women, di Chiara Malta sarà in prima mondiale film di apertura al Toronto Film Festival 2019.

Sarà proiettato in prima mondiale giovedì 5 settembre Simple Women, film d’apertura al Toronto Film Festival della sezione Discovery

L’opera prima di Chiara Malta apre la sezione Discovery del Toronto Film Festival. Simple Women sarà proiettato giovedì 5 settembre in prima mondiale. La regista del film è alla sceneggiatura con Sébastien Laudenbach e Marco Pettenello, mentre nel cast troviamo Jasmine Trinca e Elina Löwensohn.

Toronto Film Festival 2019: Joker e tutte le altre grandi anteprime

Federica da bambina ha sofferto di crisi epilettiche, proprio come la protagonista di Simple Men, un film che l’ha colpita particolarmente. Trent’anni dopo, giovane regista alla Televisione vaticana, incontra Elina, che si trova a Roma per un provino. Federica le propone quindi di girare un film sulla sua vita, dall’infanzia in Romania ai cult-movie americani. Sul set, però, nulla va come previsto…

Chiara Malta ha raccontato:

Per anni ho creduto che Elina Löwensohn fosse un’attrice americana. L’avevo vista al cinema, nei film di Hal Hartley. Non posso dire di essere stata una sua fan. Sapevo chi era, niente più: Elina Löwensohn, un’attrice americana. Poi un giorno qualcuno ci ha presentate. Mi ha detto subito che era rumena. Di quest’incontro mi è rimasta l’eco di una frase in testa, come un ritornello martellante, ostinato: “Non sono un’attrice americana”. Non sono ciò che credi. Simple Women è iniziato così.