Festival internazionale di Toronto e BFI: i film italiani in concorso

Non solo Venezia 76: ecco i film italiani in concorso dal Festival Internazionale di Toronto al BFI London Film Festival.

Non solo Venezia 76: il cinema italiano è presente anche all’estero dal Festival Internazionale di Toronto al BFI London Film Festival

Attesi alla 44esima edizione del Festival Internazionale di Toronto, programmato dal 5 al 15 settembre, anche dei film italiani: dall’anteprima mondiale di Simple Women di Chiara Malta, che inaugura la sezione Discovery, in cui verranno presentati anche Sole di Carlo Sironi e la coproduzione Stories from the Chestnut Woods di Gregor Božič. Martin Eden, invece, concorrerà in Platform come film di chiusura, unica sezione competitiva della manifestazione e che comprende otto film. Anche Marco Bellocchio e Pierfrancesco Favino saranno a Toronto per presentare Il Traditore nella selezione Masters: il film sarà lanciato per la distribuzione canadese (Mongrel) e statunitense (Sony Pictures).

Martin Eden: ecco il poster ufficiale del film di Pietro Marcello

Sono invece otto i lungometraggi italiani selezionati al BFI London Film Festival, in programma dal 2 al 13 ottobre. Tra questi, La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. Ma troviamo anche gli stessi Martin Eden e Il traditore, mentre da Locarno arriva Maternal di Laura Delpero e da Berlino La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi. Inoltre sarà presentato Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra, già in concorso a Venezia 76. A chiudere la selezione La scomparsa di mia madre di Beniamino Barrese, La valle di Nuno Escudeiro, il cortometraggio Quello che verrà è solo una promessa di Flatform e Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi.