Torino Film Festival 2020: i vincitori della 38esima edizione

Ecco i vincitori della trentottesima edizione della manifestazione, tenutasi per la prima volta completamente online.

Si è chiusa sabato 28 novembre la trentottesima edizione del Torino Film Festival, la prima, a causa del Covid-19, completamente tenutasi online

I vincitori del Torino Film Festival 2020, questa particolare trentottesima edizione, sono stati annunciati nel corso della premiazione in diretta dalla Mole Antonelliana e trasmessa sul canale YouTube e la pagina Facebook della manifestazione. Sono stati 9 i giorni di programmazione, con 133 di cui 64 sono lungometraggi, 15 mediometraggi e 54 cortometraggi tra opere prime, anteprime mondiali, europee ed italiane per un totale di oltre 4000 opere visionate.

Il presidente del Museo Nazionale del Cinema, Enzo Ghigo, ha dichiarato: “Siamo riusciti nell’impresa per nulla scontata di dare una soluzione di continuità al festival, nonostante la situazione di estrema difficoltà nella quale ci troviamo, preservandone l’identità. I miei complimenti vanno a Stefano Francia, per il risultato particolarmente significativo ed eclatante che abbiamo raggiunto. I consensi raccolti ci confermano che abbiamo fatto la scelta giusta, non solo proponendo i film su piattaforma ma creando un vero e proprio programma con eventi, incontri, masterclass. Un patrimonio che resta online, i cui contenuti diventano un arricchimento del bagagliocomplessivo del festival. L’appuntamento è per l’edizione del 2021 che faremo sia online che in presenza”.

Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema: “Questa edizione del Torino Film Festival è stata straordinaria e innovativa, come d’altronde è il cinema. Per la prima volta abbiamo gestito un evento completamente online, trovando nuove vie di comunicazione e di fruizione per quello che è uno degli appuntamenti culturali più importanti della città. Il cinema nasce in sala, è lì che si compie la magia, e nulla la potrà sostituire, ma in questa particolare avventura il pubblico ci ha dato ragione. Si aprono così prospettive nuove, non soltanto per i festival che il museo gestisce ma anche per tutti i numerosi eventi culturali chepropone”.

Stefano Francia, per la prima volta direttore del Torino Film Festival: “Ho sempre amato il cinema per la possibilità di viaggiare nel mondo e conoscere persone diverse da me, e per la capacità di condensare, nell’arco di un cortometraggio o un lungometraggio, le emozioni, i colori, i suoni, i volti, i sorrisi di tutto il mondo . In questa edizione online tutto ciò è avvenuto in maniera ancora più forte, perché i 133 produttori e registi si sono prestati magnificamente al gioco serio di promuovere bellissimifilm attraverso una proposta innovativa. Il cinema ha sempre avuto per me un ruolo fondamentale: i film e l’opera dei grandi registi -ma anche dei giovani autori -che ho visto proprio al Torino Film Festival mi hanno formato sia dal punto vista professionale che umano. Ringrazio con tutto il cuore la meravigliosa squadra del TFF, per aver saputo gestire il passaggio da festival ibrido a solo online e per aver fatto propri i temi sociali e di inclusione, solida base dalla quale è nato tutto il 38° Torino Film Festival”.

Ecco tutti i film vincitori della manifestazione, che saranno proposti in replica su MYmovies da sabato 28 novembre alle 19:00 fino alle 24:00 di domenica 29 al prezzo di 3,50 euro per biglietto.

Concorso Internazionale Lungometraggi

Miglior Film
Botox di Kaveh Mazaheri

Premio Speciale della Giuria
Sin Señas Particulares di Fernanda Valadez

Miglior Attrice
Mercedes Hernandez (Sin señas particulares)

Miglior Attore
Conrad Mericoffer (Camp de Maci)

Miglior Sceneggiatura
Botox di Kaveh Mazaheri e Sepinood Najian
Menzione speciale: Eymofe This is My Desire di Arie & Chuko Esiri

Concorso Internazionale Cortometraggi

Miglior Film
A Better You di Eamonn Murphy

Premio Speciale della Giuria
Just a Guy di Shoko Hara
Menzione speciale: The Last Mermaid di Fi Kelly, L’Escale di Pieter De Cnudde

Concorso Internazionale Documentari

Miglior film per Internazionale.doc
The Last Hillbilly di Diane Sara Bouzgarrou e Thomas Jenkoe

Premio Speciale della giuria per Internazionale.doc
Ouvertures di The Living and the Dead Ensemble

Concorso documentari italiani

Miglior film per Italiana.doc
Pino di Walter Fasano

Premio Internazionale della giuria
Al Largo di Anna Marziano (Italia, 2020)

Concorso Cortometraggi Italiani

Miglior film per Italiana.corti
Old Child di Elettra Bisogno

Premio Speciale della giuria per Italiana.corti
Malumore di Loris Giuseppe Nese

Premio Fipresci – Premio della Federazione Internazionale della Stampa

Miglior Film Torino 38
Moving On di Dan-bi Yoon

I Premi Collaterali

Premio Rai Cinema Channel
A Better You di Eamonn Murphy

Premio Achille Valdata
Eymofe This is My Desire di Arie & Chuko Esiri