Rendez-Vous 2019: aprirà il Festival il film Les Invisibles

Scopriamo insieme qualcosa sulla commedia Les Invisibles - Le invisibili di Louis-Julien Petit, in sala dal 18 aprile 2019, che aprirà la 9° edizione del Rendez-Vous, ovvero il Festival che celebra il nuovo cinema francese

Ad aprile il film di Louis-Julien Petit aprirà la nona edizione del Rendez-Vous, il Festival del nuovo cinema francese

Da mercoledì 3 aprile a lunedì 8 aprile 2019 ci sarà la nona edizione del Rendez-Vous, ovvero il Festival che celebra il nuovo cinema francese. Questo evento partirà dalla capitale per poi toccare, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino. Vi abbiamo già anticipato l’arrivo della nona edizione di questo Festival qualche giorno fa. Oggi possiamo darvi qualche dettaglio in più e annunciarvi che oltre al film L’Homme fidèle – L’uomo fedele di Louis Garrel con Laetitia Casta e Lily-Rose Depp, in sala dall’11 aprile con Europictures e al film dello sceneggiatore e regista francese Jacques Audiard, ospite d’onore di questa nona edizione, ci sarà il lungometraggio Les Invisibles – Le invisibili di Louis-Julien Petit.

Les Invisibles – Le invisibili di Louis-Julien Petit, in sala dal 18 aprile con Teodora Film, aprirà la nona edizione di Rendez-Vous. Il film campione d’incassi in Francia, con oltre 10 milioni di euro al box office, è una commedia corale al femminile che sceglie le armi del sorriso per rendere un tributo non solo ai più fragili ma anche a tutti coloro che combattono per l’utopia di un mondo migliore. Il film si ispira al lavoro sul campo di Claire Lajeunie, che ha dedicato un libro e un documentario alle donne senza dimora di Parigi. Il film vanta all’interno del cast nomi quali: Audrey Lamy, Noémie Lvovsky e Corinne Masiero, al loro fianco ci sono moltissime attrici non professioniste con un passato reale di vita per la strada. La pellicola, che sarà presentata in anteprima a Roma, al Cinema Nuovo Sacher e all’Institut français – Centre Saint-Louis, racconta della vita e delle vicissitudini di quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Le avventure per queste protagoniste incominciano quando il Comune decide di chiudere il posto in cui lavorano. Le agguerrite donne allora si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro alle loro assistite, abituate a vivere in strada. Violando qualche regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare devi veri miracoli.

Il responsabile del progetto Rendez-Vous è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini. Il Festival è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia ed è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance e la collaborazione con l’Institut français – Centre Saint-Louis. Per il nono anno consecutivo BNL – Gruppo BNP Paribas è lo sponsor principale del Rendez-Vous, che beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati, fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, di Brioni, dell’Hotel St Regis Rome, di Yves Rocher, di Groupama Assicurazioni e di France 24. Mentre Air France e Renault sono i vettori ufficiali.